Categoria: 

10ª INTERNATIONAL SKYRACE VALMALENCO - VALPOSCHIAVO

Maurizio Torri
25/5/2011

IL CAMPIONATO EUROPEO NON POTEVA TROVARE VETRINA MIGLIORE

Una vetrina di prim'ordine per l'International SkyRace Valmalenco Valposchiavo che, in occasione del suo decimo anniversario ha scelto di tornare a ospitare il campionato europeo di specialità. Domenica 12 Giugno la kermesse transfrontaliera tra Italia e Svizzera varrà infatti come prima delle due tappe continentali 2011...

Questa mattina, nella suggestiva sala consigliare di Palazzo Muzio a Sondrio i presidenti di Provincia, Massimo Sertori, e Regione Valposchiavo Cassiano Luminati hanno tenuto a battesimo la presentazione ufficiale dell'evento: «Per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione potere ospitare una kermesse che in sole dieci edizioni è diventata una dei fiori all'occhiello tra le gare di skyrunning a livello mondiale. Il suo tracciato valica i confini nazionali unendoci non solo idealmente agli amici svizzeri». Al suo intervento hanno fatto eco le parole di Luminati: «Da noi è l'appuntamento top a livello sportivo. Visti i numeri fatti registrare ogni anno, direi che appuntamento top, la Valmalenco – Valposchiavo, è pure per moltissimi corridori del cielo».

Al tavolo dei relatori, l'assessore al turismo della Comunità Montana di Sondrio Dario Ruttico, la portavoce del Consorzio Turistico Elena Folini e il sindaco di Lanzada Marco Negrini hanno invece sottolineato la valenza turistica di un evento capace di richiamare qualcosa come 500 concorrenti a rappresentanza di oltre 14 nazioni. «Avere il supporto degli enti locali è fondamentale per il buon esito della gara – ha puntualizzato il presidente della Sportiva Lanzada Maurizio Masa -. Come fondamentale è l'apporto dei circa 800 volontari che operano sia a livello logistico sia con la loro puntuale presenza sul tracciato».

Pe quanto riguarda invece le adesioni, già sopra quota 200, spiccano nomi di Nicola Golinelli (campione mondiale di combinata), Emanuela Brizio (campionessa mondiale 2010), Victor Cortes (Messico), Stephanie Jimenez (Francia), Laëtitia Roux (Francia), Zhanna Vokueva (Russia), Helmut Schiessl (Germania), Dennis Brunod (Italia), Daniel Wosik (Polonia), Robert Krupicka (Rep Ceca).... Candidati ad un ruolo da protagonisti sono anche gli atleti di casa Giovanni Tacchini, Daniele Zerboni e Raffella Rossi. Già, perché la gara italo svizzera è prova open, vale a dire aperta anche ai non nazionali. «Sui 31km (1850m di dislivello positivo e 1810 di discesa) ci attendiamo tanti campioni e moltissimi amatori - ha confermato il direttore gara Gian Mario Nana -. Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno al raggiungimento di 500 concorrenti. La Valmalenco Valposchiavo compie 10 anni, ma per tipologia e caratteristiche è da considerarsi una sky decisamente moderna. Il tracciato è interamente corribile, senza pericoli oggettivi e incastonato in uno scenario da favola... Per questo i big della specialità e gli skyrunner alle prime armi la adorano. Nonostante lo sviluppo, infatti, non procura traumi muscolari ed è un valido test in vista di un'estate tutta da correre. Un'ultima cosa, per chi fosse alla ricerca della prestazione cronometrica, la quasi totale assenza di neve preannuncia condizioni ottimali per una gara velocissima».

Tutto pronto, dunque, per una gara chiamata, ancora una volta, a dettare il passo al movimento «Sono già passati 10anni da quella prima edizione nata quasi per gioco, ma subito dimostratasi una scommessa vinta – ha esordito il presidente del Comitato Organizzatore Dario Marchesi -. Edizione dopo edizione siamo cresciuti sino a divenire dei veri e propri punti di riferimento per atleti, organizzatori, federazione e semplici appassionati; l'avere ospitato 3 tappe di Coppa del Mondo e due prove europee penso sia il migliore riconoscimento cui potessimo ambire. In questi anni sono cambiate molte cose, ma non l'attenzione che da sempre riserviamo ad ogni atleta: prova ne sono il gilet tecnico che da solo ripaga ampiamente il costo d'iscrizione, l'orologio che assegneremo ad estrazione alle premiazioni e il ricordo speciale per chi ha corso tutte e dieci le edizioni della Valmalenco Valposchiavo