Categoria: 

1ª EDIZIONE 30 PASSI SKYRACE – MARONE (BS)

Maurizio Torri
17/3/2011

PER CHI VOLESSE PRENDERVI PARTE... 16 KM DI PER 2560 METRI DI DISLIVELLO COMPLESSIVO

Ecco come è nata questa nuova gara, in programma per domenica 29 maggio, e una breve descrizione del tracciato....

Dopo anni di esperienza con l'organizzazione del Rally Scialpinistico del Monte Guglielmo, il CAI Marone ha voluto ideare un evento che fosse più visibile e partecipabile anche a tutti i cittadini dei paesi di Marone e Zone. Da qui è nata l'idea di organizzare la prima SkyRace del Sebino, in un ambiente mozzafiato che dal lago d'Iseo si innalza fino ai 1300m della Corna Trentapassi in uno scenario unico tra ulivi, Piramidi erosione di Zone, e tanto tanto tanto altro.

IL PERCORSO

Uno dei modi di vivere un percorso ad anello per i Trentapassi è certamente quello di parcheggiare a Marone, partire dalla sua piazza e dal suo Lungolago, e seguire il percorso della nuova ciclopedonale sino a scoprire il centro di Vello, e poi su dalle scale della Parrocchiale e da qui ad imboccare il sentiero 263 che tra prati, boschi, passaggi su roccia di I grado e II grado, porta alla croce della Corna Trentapassi.

Da qui giù a capofitto sul filo di cresta che separa Zone da Toline fino alla forcella di Coloreto, e ancora nel bosco a mezzacosta, sino a portarsi in Croce di Zone per poi scendere verdo il paese.

Dalla Concaverde, attraverso il paese, i suoi vicoli, giù sul lungo rettilineo per Cislano.

A quel punto si imbocca in discesa il sentiero delle Piramidi, recentemente manutenuto e migliorato, e con una vista fantastica su questi monumenti naturali, si torna nel bosco, la valle si stringe e d'improvviso ci si ritrova in pieno bosco di fronte alla cascata del Bagnadore in località Verlì.

Da qui si torna tra i prati e gli ulivi sulla carrareccia che scende da Monte di Marone sino al centro abitato dove il lago ha atteso paziente il nostro ritorno.

Ma per meglio rendere l'idea uno sguardo d'insieme è l'ideale con una visualizzazione 3D e l'accattivamente altimetria dell'intero percorso.