Categoria: 

XVII° TROFEO MEZZALAMA

Maurizio Torri
18/4/2009

Domani è il gran giorno. Partenza da da Breuil-Cervinia per arrivare a Gressoney attraverso il Monte Rosa

Tutto pronto sul Monte Rosa per la gara del Mezzalama. La complessa macchina organizzativa del Trofeo Mezzalama sta scaldando i motori per la maratona di scialpinismo che si correrà domenica 19 aprile, da Cervinia a Gressoney attraverso i ghiacciai del Monte Rosa.

Lo staff di guide alpine coordinate da Adriano Favre, che regge le sorti del moderno Mezzalama dalla rinascita del 1997, ha completato la tracciatura del percorso, segnalato da duemila paletti, che si snoda come una magica pista naturale in mezzo ai quattromila affacciati sulle tre valli valdostane del Rosa, Valtournenche, valle d’Ayas e valle del Lys. Nei punti di controllo lungo il percorso in quota tra il Colle del Breithorn e il Naso dei Lyskamm sono stati sistemati sette bivacchi elitrasportati, che fungeranno anche da punti di ristoro e di soccorso. Il più alto si trova sulla vetta del Castore, a 4126 m d’altezza, tra lo scivolo della parete ovest, attrezzata con corde fisse per un breve tratto, e l’esile cresta che scende al colle di Felik.

“Le condizioni del percorso sono ottimali - annuncia Adriano Favre dopo una ricognizione compiuta ieri - l’innevamento è eccellente. Confidiamo che il tempo variabile pronosticato dal nostro Luca Mercalli, il noto meteorologo che mi assiste da anni con competenza e passione, ci permetta di non rinviare la gara.

Per quanto riguarda le squadre iscritte alla gara, il numero esatto è di 352 pattuglie 18 delle quali sono femminili e 334 tra maschili e miste. Il Trofeo Mezzalama vedrà la partecipazione di 13 nazioni alcune delle quali come Francia, Spagna, Italia, e Svizzera tra le più accreditate alla vittoria finale. Manfred Reichegger, Matteo Eydallin e Denis Trento sono, dopo i successi dell’ultima parte di stagione sono sulla carta la squadra da battere, al loro inseguimento si lanceranno la pattuglia formata da Lorenzo Holznecht, Florent Troillet e dal fortissimo Kilian Jornet Burgada. Una pattuglia che sicuramente potrebbe salire sul podio è quella di Jean Pellissier, Damiano Lenzi e di Daniele Pedrini. Dennis Brunod correrà con Florent Perrier e William Bon Mardion. In campo femminile Francesca Martinelli, Roberta Pedranzini e Laetitia Roux hanno poco da temere dalle altre squadre iscritte, la vittoria del Trofeo Mezzalama è già nel mirino della pattuglia italo-francese.

Tutto confermato quindi domenica mattina, le condizioni meteo che giovedì hanno portato lungo il percorso circa cinquanta centimetri di neve fresca, sono in netto miglioramento e per domenica è previsto tempo variabile con finestre di sereno.
La partenza della gara per esigenze televisive è stata posticipata di dieci minuti quindi si partirà alle 5.40 e non più alle 5.30.
Adriano Favre, in accordo con la giuria, ha confermato la presenza di due cancelli orari. Per venire incontro alle pattuglie e per non provocare problemi nella salita del Castore, i tempi di transito sono stati aumentati di alcuni minuti. Il primo cancello, al Colle del Breithorn, per annullare il gap tecnico dei rallentamenti in fase di partenza, è stato allungato di tre minuti (2.33 per gli uomini e 2.48 per le donne). Il secondo cancello, al ghiacciaio del Felik, è stato aumentato di 30 minuti per fare in modo che la salita al Castore venga affrontata in tutta sicurezza e senza eccessiva fretta, (6 ore per gli uomini 6.15 per le donne).
Le condizioni del percorso sono ottimali, oggi sono state bonificate e messe in sicurezza alcune zone che risultano essere pericolose per gli accumuli di neve ventata. Il Castore sarà affrontato con i ramponi ai piedi, mentre il Naso del Lyskamm con gli sci ai piedi. I rifornimenti alle squadre da parte di personale esterno saranno possibili solamente al Colle del Breithorn, al cambio del Quintino Sella e al Rifugio Mantova. Il controllo ufficiale dei materiali da parte dei giudici sarà effettuato solamente in zona arrivo. Durante l’accreditamento delle squadre sarà possibile verificare l’idoneità dei materiali qualora ci fossero dei dubbi da parte dei membri della pattuglia.
Gli spettatori potranno seguire la gara lungo il percorso, cercando di non intralciare il passaggio delle squadre. Tutti gli appassionati potranno utilizzare gli impianti a prezzi convenzionati sino alle ore 7.

PREVISIONI METEO

SABATO 18 APRILE 2009 ORE 00-06: Poco o parzialmente nuvoloso ORE 06-12: Poco o parzialmente nuvoloso con formazione di cumuli in Estensione ORE 12-18: Parzialmente nuvoloso-variabile con isolati rovesci con neve da 1800 m (5 cm a carattere sparso) ORE 18-24: Parzialmente nuvoloso con nubi localmente più compatte

TENDENZA DOMENICA 19 APRILE 2009 A inizio gara parzialmente nuvoloso. Nubi in aumento nel corso della gara con visibilità in riduzione per pendii, creste e vette tendenti a entrare in nebbia oltre i 2500-3000 m, in modo più esteso dalla zona del Castore. Temperatura: -3/0 C a 2000 m, -8/-5 C a 3000 m, -14/-12 C a 4000 m. Venti deboli tra S e SE.