Categoria: 

VERTICAL VIOZ 2019 - VAL DI PEJO (TN)

Sottotitolo: 
Vincono Daniele Cappelletti & Bianca Balzarini. Classifiche on line!!

2/3/2019
Tags: 
VAL DI PEJO
VERTICAL VIOZ
scialpinismo
classifiche
trentino

Pronostici rispettati nel suggestivo raduno sci alpinistico in notturna “Ai Piedi del Vioz-Memorial Roberto Casanova“, svoltosi a Peio Fonti nel Parco Nazionale dello Stelvio...

Il tradizionale evento, giunto alla 24ª edizione, ha visto infatti i successi dei due atleti più attesi alla vigilia: il caporalmaggiore capo degli Alpini Guastatori Daniele Cappelletti e la forte atleta camuna Bianca Balzarini, entrambi portacolori dell’Adamello Ski Team. Tra gli uomini Cappelletti, recentemente confermatosi campione italiano di sci alpinismo militare, ha conquistato il settimo successo nella collaudata manifestazione notturna trentina impiegando 43’11” per coprire il tradizionale tracciato con partenza in linea a Peio Fonti (1350 metri di quota) ed arrivo presso i 2313 metri di altitudine del rifugio Doss dei Gembri, risalendo per le piste Mezoli, Taviela e Gembri.

 

 

Distanziato di 30 secondi il costante atleta di casa Omar Dell’Eva (Brenta Team), che ha preceduto a sua volta di soli 5 secondi Alex Salvadori dell’Alpin Go Val Rendena. Ai piedi del podio il giovane solandro Gabriele Fedrizzi (Top Fashion Team) e l’esperto bresciano Diego Fenaroli (Ugolini Ski Alp Valli Bresciane). Tra le donne netta vittoria di Bianca Balzarini, già atleta della nazionale italiana di pattinaggio artistico su ghiaccio ed ora da qualche anno ai vertici nazionali di sci alpinismo: Balzarini, che abbina ottime prestazioni sugli sci e nella corsa in montagna alla sua attività professionale di Nutrizionista per lo Sport, ha impiegato 52’42”, precedendo di quasi 3 minuti Sabrina Malacarne (Gs Por)  e di quasi 4 minuti la fondista di Celledizzo Michela Gabrielli (Top Fashion Team). Ai piedi del podio l’esperta Susanna Neri e la grande sorpresa Astrid Schartmüller, biker e ciclista tedesca particolarmente nota nel mondo delle gran fondo. Il trofeo “Carletto Canella” per il migliore under 18 è stato invece vinto da Alex Rigo della Sat Peio davanti a Gabriele Andreatta (I Bisonti del Lagorai) e Luigi Targhettini (Ugolini Ski Alp Valli Bresciane). Simpatici riconoscimenti anche per l’atleta più vecchio (Maurizio Rosati, classe 1940), più giovane (Chantal Moreschini, classe 2010) e quello proveniente da più lontano (Ferrero Rubini, da Terni in Umbria).

 

 

Il prestigioso “9° Memorial Roberto Casanova”, intitolato alla memoria di un giovane di Peio tristemente scomparso diversi anni fa in una tragedia della montagna, è stato assegnato al gruppo più numeroso, il Mai Zeder Team di Pinè, presente con 91 atleti. Sul podio delle società il Gruppo Sportivo Por (83 partecipanti) e il Gruppo Pelli di Fuoco (81 partecipanti). L’emozionante raduno con gli sci al chiaro di luna, organizzato dall’attiva sezione Sat di Peio con la preziosa collaborazione di Soccorso Alpino, Gruppo Ana Val di Peio, Ufficio Iat Peio Fonti, nonché l’insostituibile supporto logistico della Pejo Funivie Spa e quello economico-organizzativo del Comune di Peio, ha visto al via ben 1191 partecipanti, tra cui  Paolo Bettini, noto ex ciclista professionista, già commissario tecnico della Nazionale Italiana di ciclismo, campione olimpico su strada ai Giochi di Atene 2004 e campione del mondo di specialità nel 2006 a Salisburgo e nel 2007 a Stoccarda. Bettini, reduce dalla recente esperienza alla versione light della Marcialonga, si è cimentato per la prima volta in maniera “agonistica” sugli speciali sci con pelli di foca, faticando e nel contempo divertendosi alla grande grazie al supporto dell’instancabile Ilaria Cavallari, polivalente atleta solandra leader del Top Fashion Team.

 

 

 

Clicca qui per le classifiche!!