Categoria: 

TRANSCLAUTANA 2010

Maurizio Torri
11/1/2010

COPPA DEL MONDO:

La gara si disputerà sabato 23 gennaio sulle montagne che dominano l’abitato di Claut, inoltre, la Valcellina nel febbraio del prossimo anno sarà sede dei Campionati Mondiali di scialpinismo. Le Dolomiti Friulane, teatro di questi due importanti eventi sportivi, avranno anche l’onere rappresentarsi come Patrimonio dell’Unesco.

La macchina organizzativa è già a pieni giri per garantire ai duecentocinquanta partecipanti, in rappresentanza di dieci paesi europei, una competizione all’altezza del circuito di Coppa del Mondo. Data l’importanza della manifestazione tutti gli ospiti di Claut potranno seguire l’andamento della gara attraverso un maxi schermo montato nella piazza principale del paese, inoltre la Rai, seguirà la competizione in differita sul canale satellitare Raisportpiù.

A portare i saluti di tutta la comunità è stato il Sindaco di Claut Giacomo Giordani, “la Transclautana, - dice il Sindaco – è divenuta un appuntamento sportivo di grande importanza per il nostro territorio. Siamo onorati di ospitare la Coppa del Mondo e i Campionati Mondiali del prossimo anno. Questi eventi non devono esaurirsi in una giornata, ma devono essere un trampolino di lancio per la frequentazione "normale" delle nostre montagne. Solo così, la promozione dell’evento si sposa con il territorio, che ha la necessità di essere visitato, conosciuto e frequentato. La nostra comunità è pronta per ospitare i visitatori in tutte le stagioni dell’anno solo che da soli non riusciamo a sviluppare progetti ambiziosi, quindi in questa occasione vi chiediamo, sostegno, comprensione e amicizia.”

Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani ha sottolineato l’importanza che la Regione ha assegnato a questa iniziativa, avendo la necessità di valorizzare la promozione del territorio attraverso i grandi eventi collegati allo sport, il miglior veicolo per far conoscere la montagna all’esterno dei confini regionali. “La nostra Regione ha uno slogan, – dice Ciriani – ospiti di gente unica, in pratica lo spirito con cui noi ci dedichiamo allo sport, e lo stesso spirito con cui viviamo la vita di tutti i giorni, grande passione, grande determinazione, grande voglia di fare, e capacità di rialzarsi dopo le sconfitte, uno sport come lo scialpinismo rappresenta molto bene le caratteristiche della nostra gente.”

“Lo scialpinismo è fatto di gente semplice – ha esordito l’Assessore allo sport della Regione Elio De Anna – gente che ben si integra nel nostro territorio, questa è una delle premesse affinché la Transclautana, per quanto sia solo alla sua sesta edizione, possa diventare uno tra i cinquanta top events della nostra Regione. Vedo difficile organizzare un top events in altri luoghi della Provincia di Pordenone, purtroppo mancano gli impianti e in alcuni casi anche le strutture alberghiere, elementi che non mancano in Valcellina proprio per la tipologia della specialità come lo scialpinismo. Gli organizzatori hanno in mano un piccolo gioiello, si tratta solo di farlo crescere.”

Per la Provincia di Pordenone ha portato il saluto del Presidente Alessandro Ciriani, l’Assessore al Turismo Michele Boria. “La nostra amministrazione ha subito sposato di buon grado l’iniziativa – ha esordito l’Assessore - perché ospitare oltre duecentocinquanta atleti provenienti da tutto il mondo è assolutamente importante. E' altrettanto fondamentale far conoscere le nostre Dolomiti anche alla luce del riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità. E’ compito di noi amministratori sostenere queste iniziative, collegate a un progetto di un turismo a 360 gradi, non solo arte e cultura, ma anche ambiente, agricoltura, prodotti tipici e chiaramente sport.”

A voler ringraziare personalmente lo staff organizzativo della Transclautana che è da mesi al lavoro per allestire una manifestazione d’alto livello, è il presidente del Parco Naturale Dolomiti Friulane, Marino Martini. “La nostra comunità si sta preparando per questa prova di Coppa del Mondo che sarà il lancio per i Campionati Mondiali del prossimo anno. Questi progetti sono strettamente collegati al nostro turismo montano che deve essere continuamente valorizzato.”

A concludere gli interventi sono stati il presidente del Comitato Provinciale della Fisi, Vittorio Tomasini, che ha sostenuto come Federazione Italiana Sport Invernali sia vicina a questa disciplina in continua espansione, Marco Donda, direttore vendite di Sportler che ha confermato la partnership tra la Transclautana e Sportler, l’Assessore del Comune di Pordenone Nicola Conficoni e il sindaco di Erto e Casso Luciano Pezzin.
A rappresentanza del Comitato Organizzatore della prova di Coppa del Mondo è intervenuto Sergio Buricelli, “Grazie alla Transclautana – ha detto Buricelli – stiamo facendo conoscere il nostro territorio in tutto il mondo, le nostre montagne, anche se prive di impianti di risalita, che potrebbero agevolare in qualche modo il nostro lavoro, sono il terreno ideale per la pratica dello scialpinismo. La vera essenza di questa disciplina. I nostri progetti vanno ben oltre lo striscione del traguardo della gara, in Pradut si sta realizzando una struttura che servirà come base d’appoggio per lo studio delle condizioni niveo meteorologiche, con la possibilità di organizzare corsi e lezioni. Inoltre, il nostro progetto è di avvicinare i bambini allo scialpinismo, per ora abbiamo una ventina di ragazzini dai sette ai quattordici anni che si divertono in montagna seguiti dagli istruttori e dalle giude alpine. Speriamo che siano loro il futuro dello scialpinismo.”
Appuntamento a sabato 23 gennaio sulle nevi della Valcellina.

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE!!

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdì 22 / 01
Ore 10.00 - 19.00
Apertura Ufficio Gara - Accreditamento atleti
Ufficio gara - c/o Palestra Scuole Medie - Viale D.P.Bortolotto
Ore 10.00 - 15.00
Prove tracciati di gara
Ore 17.00
Cerimonia di benvenuto
Ore 17.30
Breifing pre gara c/o Sala polifunzionale Casa Dolomiti Vacanze - via A. Giordani
Ore 19.00
Buffet di benvenuto con prodotti tipici e musica dal vivo

Sabato 23 / 01
Ore 06.30 - 08.30
Ufficio gara - Consegna pettorali pacco gara c/o Palestra Scuole Medie – Viale D.P.Bortolotto
Ore 9.30
Partenza Categorie Cadetti - Juniores (FISI)
Ore 9.45
Partenza Espoir - Seniores - Master (Coppa del mondo ISMF, FISI)
Ore 11.00
Sfilata banda e Gruppo Majorettes c/o Piazza S. Giorgio (Claut)
Ore 12.30-14.00
Pranzo
Ore 18.00
Sfilata Team accompagnati dalla Banda e Gruppo Majorettes
Ritrovo parcheggio via Roma e sfilata fino in Piazza S. Giorgio
Ore 18.30
Premiazione
Lotteria con premi a sorteggio:
3 pacchetti weekend benessere per 2 persone alle "Terme di Bibione"
3 cellulari e molti altri permi di valore
Ore 19.00
Cena finale riservata ad atleti e volontari organizzazione