Karpos

Karpos

Karpos

Categoria: 

TRANSCAVALLO 2020

Sottotitolo: 
Alla fine ce l'hanno fatta. Vincono Boscacci - Eydallin!!

16/2/2020
Tags: 
transcavallo
alpago
scialpinismo
skialp
tambre
belluno
veneto
friuli

Nella sfida in rosa tre su tre per la premiata ditta Veronese - De Silvestro. Classifiche on line!!!

Domenica mattina in Alpago alle pendici della Val Salatis, è andata in scena la tappa conclusiva della Transcavallo, gara di scialpinismo a squadre che si è corsa in tre prove tra le nevi a confine tra Piancavallo e Tambre.
La completa mancanza di neve alle quote più basse ha costretto gli organizzatori ad alzare la partenza a 1400 metri sul livello del mare. In programma sei salite per un totale di 2100 metri di dislivello positivo con dei tratti da affrontare a piedi, con i ramponi calzati e sci nelle spalle. Nonostante la situazione critica a valle in alto le condizioni del tracciato erano perfette, tanto perfette che è stato possibile percorrere il “canalino delle Placche”, una lingua di neve che si insinua tra le rocce del monte Guslon con pendenze che superano i 50°.

 

 

Subito dopo il via sono stati Michele Boscacci e Matteo Eydallin a prendere il comando della gara, dopo le due prime giornate, dove gli atleti del Centro Sportivo Esercito hanno un po’ faticato a carburare, i due azzurri hanno subito tenuto un ritmo altissimo guadagnando secondi preziosi sugli inseguitori William Boffelli e Alex Oberbacher, appena dietro salivano Armin Holf e Jakob Herrmann.
Boscacci Eydallin non rallentano il passo alla fine del “canalino delle Placche” hanno 2 minuti di vantaggio sulle altre squadre. Sul traguardo della Val Salatis i vincitori fermano il cronometro in 2:10’50’’, Boffelli-Oberbacher chiudono in 2:11’38’’, mentre il podio è completato dagli austriaci 
Armin Holf e Jakob Herrmann con 2:12’58’’.

 

In quarta e quinta posizione si classificano rispettivamente Nicolò Canclini con Federico Nicolini e la squadra francese di Xavier Gachet e William Bon Mardion.
Per quanto riguarda la classifica finale della 37^ Transcavallo la vittoria va al Centro Sportivo Esercito di Michele Boscacci e Matteo Eydallin con un tempo totale di 3:58’39, in seconda posizione gli austriaci Armin Holf e Jakob Herrmann (4:00’45’’) mentre terzi si classificano William Boffelli e Alex Oberbacher (4:02’58’’).

 

 

 

 

In campo femminile Alba De Silvestro e Ilaria Veronese non hanno problemi a tenere la prima posizione anche in questa terza e ultima tappa. Vincendo con il tempo di 2:52’03’’. Alle loro spalle Johanna Hiemmer (AUT) e Blikken Haukoy Malene (NOR) che hanno fermato il cronometro in 3:01’32’’. Sul terzo gradino del podio salgono Valentine Fabre (FRA) e Sierra Anderson (USA) in 3:07’06’’. La classifica finale della Transcavallo ricalca l’ordine d’arrivo dell’ultima tappa in programma.

 

 

CLICCA QUI per le classifiche di tappa & Finali!!!

Aggiungi un commento