Karpos

Karpos

Karpos

Categoria: 

TRANSCAVALLO 2020

Sottotitolo: 
Aspettando la neve, restano ancora solo 50 pettorali....

29/1/2020
Tags: 
transcavallo 2020
scialpinismo
skialp
alpago
belluno

Venerdì la presentazione ufficiale a Belluno. Dal 14 al 16 febbraio 2020 si correrà nella consueta formula a squadre articolata su tre tappe... 

La formula già collaudata nelle due passate edizioni vedrà gli atleti raggiungere Piancavallo al termine della prima tappa, pernottare in hotel, e la mattina successiva ripartire alla volta dell’arrivo di Col Indes.
Il terzo giorno si percorreranno le tracce classiche del Guslon, con attraversamento della Vallazza, la classica cresta aerea verso il Castelat con la discesa nella "Mondiale Val Salatis”, chiudendo con il verticale "canalino delle placche" che porta sulla vetta del Guslon con i suoi 50-55° di pendenza.

 

Tutto questo senza nessuno spostamento di autovetture da parte delle squadre, una sorta di viaggio agonistico eco-sostenibile.
Dopo le pre-iscrizioni natalizie alla segreteria operativa sono rimasti ancora 50 pettorali dei 120 disponibili. Da segnalare che più della metà delle squadre iscritte, ad oggi, sono squadre estere.

 

SITUAZIONE INNEVAMENTO 
In quota non ci sono problemi d'innevamento anche a Piancavallo dove le piste sono tutte aperte. Rimane un pò l'incognita della parte bassa sotto la quota di 1500 metri (la partenza è a 1200 metri di quota a Col Indes). In ogni caso c'è sempre il piano B, tale piano ricalca un pò quello del Mondiale 2017 e cioè con la base in Val Salatis per le partenze di venerdì e l'arrivo di sabato in Val Salatis. Inoltre ci sarebbero le partenze/arrivi della tappa regina e finale di domenica con la prova dei giovani per la Coppa Italia FISI.
 In qualsiasi caso non cambiano in numeri tecnici dei tracciati (50 km e D+ 5500m nei 3 giorni) che probabilmente permetterebbero di visitare posti ancora più particolari e nascosti delle Prealpi Veneto-Friulane.


TRANSCAVALLO CLASSIC
Da segnalare che anche quest'anno è in programma la “Transcavallo Classic", lo scialpinismo senza agonismo che seguirà le tappe della gara sotto la sapiente ala delle guide alpine messe a disposizione dall'organizzazione.
Info e iscrizioni in segreteria Transcavallo al 3405986452 o info@transcavallo.it  - www.transcavallo.it

Aggiungi un commento