Categoria: 

TOUR DEI PARCHI 2021

Sottotitolo: 
Pronta a partire l'8ª edizione delle gare di sci e snowboard alpinismo più a Sud d’Europa....

14/12/2020
Tags: 
tour dei parchi
scialpinismo
skialp

Il calendario 2021 prevede la possibilità di trasformare tutti gli eventi agonistici in raduni non competitivi qualora dovessero permanere le restrizioni da parte delle autorità sanitarie...

I gruppi montuosi dell’Italia Centrale ed in particolare dell’Abruzzo saranno il cuore del calendario che prevede 7 gare suddivise in 4 diurne e 3 notturne di cui 1 gara sprint.

Due saranno gli eventi di promozione degli sport su neve che si aggiungono allo sci in pista, veri e propri raduni multidisciplinari.

Delle 7 gare alcune saranno parte del calendario regionale e nazionale FISI e tra queste evidenziamo il Trofeo Claudio del Castello che il nel weekend del 20 e 21 Marzo a Roccaraso (AQ) vedrà lo svolgersi delle finali skialp di Coppa Italia.

Si inizia il nuovo anno, precisamente il 24 Gennaio ad Ovindoli (AQ) con lo “SKI & SKY Snow Vertical – Trofeo Massimiliano Bartolotti” anche quest’anno in collaborazione con la famiglia che da anni gestisce la stazione sciistica di Monte Magnola e nel ricordo dell’imprenditore prematuramente scomparso nel 2018. Manifestazione di sola salita che vedrà anche la partecipazione degli skyrunners in una classifica differenziata.

A Febbraio si entra nel vivo con due classiche diurne per eccellenza; il giorno 07 il “Vallefredda Ski Raid” a Fonte Cerreto (AQ) e il 21 il puro backcountry del “Monte Ocre Snow Event” a San Martino d’Ocre (AQ). Il 13 intermezzo notturno con la new entry della stagione 2021 il “Pesco Ski Alp - Trofeo Tommaso Camillacci” nel fantastico borgo di Pescostanzo (AQ) all’interno del comprensorio sciistico di Vallefura.

Marzo inizierà con due appuntamenti dedicati al free Touring. Il giorno 07 ci sarà il primo dei raduni non competitivi coordinato dal Parco Nazionale della Majella nell’ambito della manifestazione “Majella L’Altra Neve” giunta alla 6° edizione, che si terrà il 06 e il 07 all’interno dell’area Passo Lanciano-Majelletta (CH) con l’obiettivo di promuovere tutti gli sport su neve fattibili oltre allo sci alpino.

La settimana successiva sabato 13 ad Amatrice (RI), nel filone degli eventi di promozione e rinascita già promossi gli scorsi anni a valle del distruttivo sisma del 2016, vi proponiamo “LAGABIANCA”, una vera giornata di Free Touring con la traversata integrale dei Monti della Laga. Partenza dalla località di Macchie Piane e arrivo in Abruzzo nella piccolo paesino di Ceppo (TE). Rientro ad Amatrice tramite bus navetta e ovviamente Amatriciana-Party.

Mese di Marzo che avrà il suo clou agonistico con le finali di coppa Italia FISI programmate all’interno del comprensorio dell’Alto Sangro, Rivisondoli – Roccaraso (AQ) con il coordinamento organizzativo dell’associazione “Mountain Lab” che proporrà il “Trofeo Claudio Del Castello”, una diurna il giorno 21 preceduta il 20 dalla Sprint.

Aprile vedrà la chiusura stagionale con il gran finale sul Gran Sasso d’Italia, sabato 03 Aprile con l’ “Abruzzo Ski&Snow Alp Trophy” all’interno della SPRING SESSION, la due giorni dedicata agli sport su neve emergenti coordinata dall’associazione Gran Sasso Anno Zero che si svolgerà a Campo Imperatore (AQ) e che quest’anno sarà anche sede del raduno ISBA (incontro annuale degli istruttori di snowboard alpinismo) coordinato dal CAI di Bergamo e Bismantova.

Tutti gli approfondimenti e le info di dettaglio nelle prossime settimane su: www.skialpdeiparchi.it e www.liveyourmountain.com.

Aggiungi un commento