Categoria: 

TOUR DE SAS... ULTIME NEWS!!!!

Maurizio Torri
26/2/2010

COPPA DOLOMITI ALLA SECONDA TAPPA AL VIA ANCHE IL VALTELLINESE GUIDO GIACOMELLI!!!

Ad attenderlo avversari di prim'ordine quali il fassano Martin Riz, il leader di Coppa delle Dolomiti Ivo Zulian, il suo compagno di squadra nella vittoriosa trasferta alla Pitturina Ski Race Alessandro Taufer, ed ancora il falcadino Alessandro Follador, il fiemmese Riccardo Dezulian

Sono arrivate anche iscrizioni illustri alla seconda edizione del Tour de Sas (seconda tappa di Coppa delle Dolomiti) che si disputerà sabato 27 febbraio a partire da San Leonardo in Badia. L’ultima in ordine di tempo, ma prima in quanto ad importanza, è quella dell’azzurro Guido Giacomelli che ha deciso di cimentarsi con i dislivelli altoatesini per ritrovare la migliore condizione in vista delle prossime tappe di Coppa del Mondo. Visto il curriculum e la classe il valtellinese ha tutte le credenziali per iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della gara organizzata dallo sci club Badiasport.

È comunque un lotto di partenti particolarmente agguerrito, visto che ci sarà anche il fassano Martin Riz, il leader di Coppa delle Dolomiti Ivo Zulian, il suo compagno di squadra nella vittoriosa trasferta alla Pitturina Ski Race Alessandro Taufer, ed ancora il falcadino Alessandro Follador, il fiemmese Riccardo Dezulian, Thomas Trettel e l’altoatesino Michael Moling. Assente per infortunio invece il vincitore della scorsa edizione Friedl Mair.

Un’altra sorpresa giunge in campo femminile, visto che fra le iscritte compare anche la vincitrice delle ultime due edizioni di Coppa delle Dolomiti Orietta Calliari, che è tornata anticipatamente dalle vacanze e dovrebbe essere così al via, con l’obiettivo di dare filo da torcere alla compagna di squadra Maddalena Wegher, pure lei del Brenta Team. Occhio poi ad Annemarie Gross, Sabrina Zanon e Roberta Secco. In totale oltre 250 iscritti, a confermare l’appeal che questa competizione sta riscuotendo.

L’altra novità riguarda il percorso di gara, che è stato ridotto per questioni di sicurezza. A malincuore gli organizzatori, coordinati da Daniele Irsara e dal responsabile del percorso Paolo Pitscheider, hanno optato per un tracciato alternativo. Il percorso originale, dopo essere stato visionato più volte negli ultimi giorni, a causa delle ultime nevicate è troppo pericoloso ed anche il bollettino valanghe è fermo su grado 3.

Perciò la partenza è stata spostata in paese a S. Leonardo/Badia alla stazione a valle della seggiovia Santa Croce (come l’anno scorso) e posticipata alle ore 9.00. Il percorso alternativo risulta più spettacolare e tecnico, sia nelle discese che nelle salite. Su una distanza di 15km e 1.600 metri di dislivello ci saranno da affrontare 5 salite con 2 tratti a piedi e 5 discese. Si va dai 1320 metri dove è posizionato lo start ai 1880 metri della prima salita, quindi ancora discesa verso la zona traguardo per poi affrontare le due ascese al Col de Tramesc (2050 metri) e a Pera dales Disc (2177 metri) il punto più alto della gara. Quindi è prevista una discesa tecnica verso il traguardo con una breve salita al penultimo chilometro.

Il nuovo tracciato risulta particolarmente interessante per gli spettatori che seguiranno la gara, perché facilmente agibile, visto che con brevi spostamenti si riesce a visionare parecchi passaggi.
La seconda edizione del Tour de Sas si svilupperà in parte all’interno del Parco Naturale Fanes – Senes – Braies, che dallo scorso anno è stato riconosciuto assieme alle Dolomiti come patrimonio mondiale Unesco.