Categoria: 

SQUADRA NAZIONALE DI SCIALPINISMO

Maurizio Torri
28/10/2009

DAL 30 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE: I colori azzurri dello scialpinismo saranno a Claut (Pordenone) per il primo raduno della stagione agonistica.

Il prossimo fine settimana la squadra nazionale di scialpinismo sarà ospite della comunità di Claut. In Valcellina si disputeranno una prova di Coppa del Mondo il 22 e 23 gennaio 2010 e molto probabilmente nel 2011 i Campionati Mondiali di scialpinismo.

Fabio Meraldi, vice presidente esecutivo della commissione scialpinismo della Fisi, si auspica che questo raduno possa gettare delle solide basi per la prossima stagione agonistica. “Il raduno di Claut – dice Meraldi – è il primo in programma, ma speriamo che nel corso della stagione possano essere organizzate altri incontri con tutti i ragazzi della squadra. Queste giornate ci serviranno non solo per valutare lo stato di forma fisica dei nostri atleti, ma anche per programmare, insieme a Emanuel Conta e Oscar Angeloni, la stagione agonistica oramai alle porte. L’obiettivo principale, oltre alle gare di Coppa del Mondo, saranno i Campionati del Mondo che si disputeranno in Andorra la prima settimana di marzo.”

Sono ventidue i convocati per parteciperanno al raduno di Claut, a causa dei problemi al ginocchio è in forse la presenza di Guido Giacomelli, il campione della Valtellina ha superato brillantemente l’intervento e ha cominciato ad allenarsi già da alcune settimane. Anche Lorenzo Holzknecht non sarà presente, dal momento che si trova ancora in Nuova Zelanda dove si sta allenando sulla neve.
La squadra giovanile (junior e cadetti) non è ancora definita, il tecnico Angeloni valuterà i ragazzi nella prima fase della stagione e deciderà, con Meraldi e Conta, quali saranno le gare di selezione per le convocazioni ai mondiali.
Il raduno della Nazionale è organizzato in sinergia Sci Club Valcellina ed Associazione Claut Cultura e Tempo Libero grazie al contributo e al sostegno della Comunità Montana Friuli Occidentale e dell'Agenzia del TurismoFVG. Sabato sera sarà in programma una serata aperta a tutti per la presentazione della squadra nazionale con la proiezione di alcuni filmati, inoltre saranno presentati anche i prodotti alimentari della Kyboom, che garantirà il proprio sostegno alla squadra per tutta la prossima stagione.

QUESTI I NOMI DEI CONVOCATI

Senior/m:
Brunod Dennis
Reichegger Manfred
Trento Denis
Eydallin Matteo
Pedrini Daniele
Lanfranchi Pietro
Giacomelli Guido
Holzknecht Lorenzo

Senior/f:
Pellissier Gloriana
Clos Corinne
Martinelli Francesca
Pedranzini Roberta

Espoir/M:
Lenzi Damiano
Moulig Michael
Thaler Sigmund

Espoir/f:
Valmassoi Martina

Junior/m:
Antonioli Robert
Boscacci Michele
Cazzanelli François
Righi Filippo
Thaler Winfrid

Junior/f:
Cazzanelli Alessandra

Programma raduno nazionale scialpinismo a Claut

VENERDI 30 OTTOBRE

12.30 arrivo previsto squadra nazionale , pranzo
16.30 – 17.00 corsa e rifinitura in palestra

SABATO 31 OTTOBRE

8.00 camminata su sentiero
13.00 pranzo
16.30 – 18.30 esercizi di mobilità e potenziamento in palestra
19.30 cena
20.30 proiezione video promozionale Transclautana (ca 10 min.)
20.45 saluto autorità
- sig. Sindaco Comune di Claut dott. Giacomo Giordani
- vice presidente giunta regionale dott. Luca Ciriani
- sig. Assessore dott. Elio De Anna
- vice presidente nazionale FISI dott. Alberto Piccin
21.00 proiezione video Sky Race Montecavallo (ca 10 min)
21.15 presentazione nazionale 2009/2010, programmi futuri
breve dibattito, presentazione prodotti nutrizionali per l’agonismo
21.45 bicchierata e saluti

DOMENICA 1 NOVEMBRE

8.00 test, camminata con bastoncini in montagna
12.30 pranzo e rientro