Categoria: 

SNOWALP – UN NUOVO SODALIZIO IN VAL SERIANA (BG)

Maurizio Torri
15/12/2010

L'OBIETTIVO? ESSERE PUNTO DI RIFERIMENTO PER I NUMEROSI SNOWBOARDER SKIALPER DELLA ZONA!!

Primo appuntamento organizzativo... Su e giù per il Monte Gnone in programma Domenica 19 Dicembre..

L'idea, nata dal futuro presidente Maurizio Piffari e da Ricky (Riccardo Donati), è cominciata a circolare alla 12ore Ski-Alp organizzata a Lizzola la vigilia di Pasqua 2010...Costituire uno sci club unico per riunire gli Ski-Alpers dell'alta valle Seriana che sono sparpagliati in diverse associazioni.

Tutto rimane fermo per l'estate, ma poi, a settembre, quando il lontananza si comincia a sentire l'inverno che sta per arrivare, giunge un sms che dice: "Ci troviamo mercoledì a Gandellino dalla Lara (Bar da Martino) per vedere se si può fare un'unica associazione per gli scialpinisti", ed ecco che la sera prestabilita, puntuali e incuriositi, si presentano trenta persone circa per discutere dell'idea. Dopo aver espresso ognuno la propria idea, tra una birra e l'altra, finalmente arriva la decisione: si può fare!

Pronti...via! La macchina organizzativa si deve mettere in moto, c'è da pensare ad un nome, ad un logo, ma c'è anche da pensare alla burocrazia e tutto senza indugiare perché l'inverno è alle porte e va fatto tutto in velocità.

Così, durante un secondo incontro, ecco partorito il nome: SNOW ALP ALTA VAL SERIANA.
Perché questo nome? Beh, presto detto! ALTA VAL SERIANA è la prima cosa che ci unisce e ci identifica e fin qui è tutto facile, per SNOWALP la decisione è meno immediata e va ricercata nella doppia combinazione che contraddistingue questa associazione: SNOW come NEVE e ALP come ALPI/MONTAGNA, ma non solo. SNOWALP è anche l'unione di SNOWBOARD e SKIALP perché oltre agli amanti delle pelli si uniscono all'associazione anche gli amanti della tavola (non solo quella imbandita!).

Arriva poi, grazie alla collaborazione di Ilaria il nostro logo, semplice, efficace, ma soprattutto facilmente identificabile, grazie ad un colorino niente male. Mancano solo le divise ufficiali e, grazie all'impegno intenso di Stefano e Ricky, si avvia il complesso ordine per la tutina ed il piumino tecnico marchiati CRAZY.

Infine, cosa più importante di tutte, dopo giorni passati tra carte, mail e telefonate arriva finalmente la costituzione ufficiale dell'Associazione Dilettantistica SNOWALP ALTA VAL SERIANA il giorno 07/10/2010 con la successiva affiliazione alla FISI avvenuta il 28/10/2010.

IL PRIMO IMPEGNO ORGANIZZATIVO:

L'associazione è quindi una realtà, un gruppo vivo, composto da un gran numero di appassionati di scialpinismo, di snowboard, ma soprattutto di neve e di montagna. A tutti noi il compito di mantenerla tale e per farlo domenica 19 dicembre vogliamo iniziare con l'organizzare una gara NON COMPETITIVA di sci alpinismo a tecnica libera denominata "SU E GIU' PER IL MONTEA GNONE".

Il ritrovo è fissato per le ore 7:30 in localita Bortolotti presso il rifugio 5 laghi a Valgoglio (BG).

La partenza in linea sarà data alle ore 9:30. La gara comprende una salita di circa 600 m. di dislivello seguita da una discesa di circa 250 m.

Il costo è fissato in 20 Euro, compreso di gadget e pranzo (fino ad un massimo di 60 iscritti, poi solo gara + gadget a 10 Euro) alle ore 13:00 con premiazione ed estrazione premi a sorteggio alle ore 15:00.

E' obbligatorio l'uso di ARVA e casco.

Per informazioni sulla società e la gara o per le pre iscrizioni alla gara potete contattarci all'indirizzo mail info@snowalp.it o visitarci sul sito www.snowalp.it

Enrico