Categoria: 

SKIALP DOLOMITI DI BRENTA - MADONNA DI CAMPIGLIO (TN)

Maurizio Torri
11/11/2010

MADONNA DI CAMPIGLIO "TARGATA" DUCATI METTE IN... MOTO LA SKI ALP DEL BRENTA

Domenica 10 aprile 2011 a Madonna di Campiglio torna in scena la "Ski Alp Race – Dolomiti di Brenta" e sarà una 37.a edizione da veri... centauri della neve...

Come sempre organizzata dallo Sporting Club Madonna di Campiglio, la scialpinistica trentina sarà gara individuale open per categorie senior e giovani, e la prima rombante novità 2011 è il premio che il primo concorrente maschile al traguardo si porterà a casa e direttamente in garage: una fiammante Ducati Hypermotard 796.

Inutile dire che sarà questo ulteriore motivo d'interesse per la competizione trentina, che già "naturalmente" propone scenari mozzafiato. I partecipanti della Ski Alp di Madonna di Campiglio, infatti, arrivano a sfiorare i 3.000 metri, attraversando le nevi immacolate delle Dolomiti di Brenta e regalandosi panorami semplicemente straordinari.
La "Ski Alp Race – Dolomiti di Brenta" 2011 misura complessivamente 18,5 km con 1.835 metri di dislivello, e la zona di partenza e arrivo sarà come sempre allestita nei pressi del caratteristico rifugio Boch a 2.085 metri, raggiungibile comodamente con la veloce cabinovia dal centro paese. Cima Grostè, con i suoi 2.852 metri di quota, il sentiero Tuckett, il Castello di Vallesinella (2.782 metri) e la Corna Rossa (2.417 metri) sono i punti salienti di una gara che dal 1975 continua a regalare emozioni a tutti i propri partecipanti.

Sarà ancora una volta forte il richiamo per atleti di calibro, sia italiani che stranieri, che da sempre affollano la prova campigliana. Nell'albo d'oro della Ski Alp Race figurano altisonanti nomi dello scialpinismo mondiale, come lo svizzero Florent Troillet e l'azzurra Roberta Pedranzini vincitori lo scorso aprile, o i vari Eydallin, Reichegger, Giacomelli, Pellissier, Roux, Follis e Calliari, solo per menzionarne alcuni, che hanno brillato negli anni scorsi.

Con la prima neve in quota a fare il cosiddetto "zoccolo", gli organizzatori guidati da Paolo Burrini (presidente e responsabile logistico), Alberto Cozzio (vice presidente esecutivo) e Rino Pedergnana (direttore di gara) hanno cominciato a scaldare i motori della "loro" 37.a Ski Alp Race – Dolomiti di Brenta, che nel 2011 sarà anche Coppa delle Nazioni e Trofeo Regione Trentino-Alto Adige. In attesa di conoscere chi salterà in sella alla Ducati in palio il prossimo anno, si può consultare il sito ufficiale di gara www.sportcampiglio.com dove sono disponibili regolamento, modalità di iscrizione e tutti i dettagli su percorsi e programma della manifestazione.