Categoria: 

SKI MOUNTAINEERING WORDL CUP

Maurizio Torri
10/2/2010

E’ stato presentato stamattina, presso la Camera di Commercio di Catania, il 3° Trofeo internazionale dell’Etna, prova valida per la Coppa del Mondo di Sci Alpinismo

L’Etna sarà protagonista il 20 febbraio prossimo di un evento che vedrà sfidarsi sul versante di Nicolosi i migliori atleti a livello mondiale. Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il presidente regionale della FISI Pietro Agen, il presidente provinciale del CONI Giuseppe Crisafulli, l’assessore provinciale allo sport Daniele Capuana, il sindaco di Nicolosi Antonino Borzì e Santo Sciuto, vice direttore commerciale del Credito Siciliano, tra gli sponsor della manifestazione.

“L’Etna è stata scelta come una delle sei sedi della Coppa del Mondo di Sci Alpinismo ma purtroppo i nostri politici non hanno capito la valenza dell’evento – non le manda di certo a dire Pietro Agen al momento dei saluti iniziali – che avrà forti ricadute non solo dal punto di vista sportivo ma anche e soprattutto turistico. L’Etna si presta ad ospitare questa disciplina sportiva per la sua spettacolarità, sarà l’occasione per presentare una Sicilia diversa. D’altra parte dove si può sciare ammirando il mare?”

Tutti d’accordo con Agen, dal presidente provinciale del CONI Crisafulli, che ha ringraziato lo sci Club Etna Sud – Est per aver portato una manifestazione così importante a Catania, complimentandosi con il presidente della FISI Agen per l’impegno profuso nell’organizzazione di un evento complesso e sul quale pochi si sono scommessi, al sindaco di Nicolosi Borzì che vede nella manifestazione una grossa opportunità per tutto il comprensorio. “Abbiamo trasformato Nicolosi in un grande villaggio olimpico, dove la piazza rappresenta la reception e le case le camere. Tutte le strutture ricettive della zona sono prenotate e ci si aspetta grandi benefici per gli operatori turistici della provincia di Catania.“

“La politica non capisce che attraverso lo sport si incentivano i flussi turistici – ha sostenuto il pensiero espresso da Agen l’assessore provinciale allo sport Daniele Capuana – Noi saremo sempre vicini alla Camera di Commercio e al suo presidente per appoggiare progetti che valorizzano il nostro territorio e danno opportunità di sviluppo agli operatori del settore turistico."

Aggiungi un commento