Categoria: 

SCINTILLE A PILA TRA I BIG DELLO SCIALPINISMO

Maurizio Torri
12/12/2009

Organizzatori costretti a spostare la chiusura a martedì 15. Per la gara di Coppa ci sono tutti i migliori, saranno sfide frizzanti. Da venerdì a domenica tre gare davvero spettacolari anche in diretta RAI

In Valle d’Aosta il countdown è cominciato. Lo scialpinismo “che conta” si prepara ad invadere le nevi del comprensorio sciistico di Pila per la 3.a PilaSkyRace, in programma da venerdì 18 a domenica 20 dicembre prossimi. Tre giorni di gare, organizzate dallo Sci Club Drink, che saranno anche prima prova della Coppa del Mondo di scialpinismo e che vedranno in pista – e soprattutto “fuoripista” – tanti campioni e appassionati di sci e pelli di foca.

Sono quasi 200 gli iscritti alla PilaSkyRace 2009, provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Austria, Andorra, Stati Uniti e Slovenia, con i fuoriclasse dello scialpinismo mondiale pronti a contendersi questa emozionante prima prova di Coppa, ma le pressioni dei ritardatari, abituati tradizionalmente ad iscriversi nelle ultime ore, hanno costretto gli organizzatori a spostare il termine delle iscrizioni a martedì 15.
I riflettori saranno puntati innanzitutto sui dominatori della passata CdM, l’altoatesino Manfred Reichegger, lo spagnolo Kilian Jornet Burgada e la francese Laetitia Roux, i quali dovranno difendersi dalla agguerrita concorrenza che porta le firme di Dennis Brunod, Matteo Eydallin, Lorenzo Holzknecht e Denis Trento (ITA), Toni Sbalbi, Didier Blanc e William Bon Mardion (FRA), e Florent Troillet e Yannick Ecoeur (SUI) per quanto riguarda gli uomini, e tra le donne le azzurre Roberta Pedranzini, Francesca Martinelli, Corinne Clos, alle quali si aggiungono la spagnola Mireia Miró Varela e la svizzera Gabrielle Magnenat. Assente illustre la valdostana “Glo” Pellissier, nuovamente in dolce attesa.

La neve caduta di recente sulle montagne valdostane e le temperature in diminuzione assicurano una manifestazione che, per la sua terza edizione, non risparmierà certo novità e spettacolo. Queste le premesse da parte del comitato organizzatore presieduto da Simone Manassero, a cui si affiancano il responsabile tecnico Christian Fiou, il direttore di gara Stefano Mottini e il direttore di pista Alex Crudo.
Il programma della tre giorni di gare prevede un primo “debutto” nella giornata di venerdì, con la gara “Sprint” (ore 13.00) all’interno dell’area di Gorraz. Lungo un breve – ma intenso – percorso e secondo una formula con qualifiche a tempo, fase eliminatoria a batterie e fase finale, si riporterà “sulle pelli” la formula sprint ben nota ai fondisti. A partire dalle 15.00 le telecamere di Rai Sport seguiranno l’evento in presa diretta, per conoscere coloro che il giorno successivo saranno allo start della “PilaSkyRace World Cup” in notturna.

Sabato sera infatti la partenza per le categorie senior e master è fissata per le 18.00. Armati di zaino, pelli e frontalino sul casco, gli scialpinisti andranno a sfidarsi lungo un percorso che misura 1.589 m. di dislivello positivo e che li porterà fin lassù, dove “osano le aquile”, a quota 2.705 metri nella zona di arrivo della seggiovia Couiss I. Seguiranno poi le categorie cadetti e junior, che dovranno vedersela con un tracciato di circa mille metri di dislivello, e infine gli iscritti alla “PilaSkyRace Soft”, che come dice la parola stessa, sarà di sicuro più “morbida”.
Per consentire al pubblico e ai tecnici di seguire da vicino le gesta dei “signori delle pelli di foca”, gli impianti che da Aosta salgono a Pila saranno aperti in orari che vanno ben oltre quelli normali, ovvero fino alle 19.30 di venerdì e fino alle 23.30 di sabato con una pausa tra le 18 e le 21.
Le due gare del venerdì e del sabato assegneranno così i primi punti di Coppa del Mondo, ma la PilaSkyRace non si ferma qui.
Domenica infatti sarà di scena (ore 11.00) la gara interamente off-track “PilaSkyRace Promotional Pursuit”, con il via dettato dai distacchi accumulati al termine della gara del giorno precedente.

La terza edizione della PilaSkyRace, supportata anche da Regione Valle d´Aosta, Comuni di Aosta e di Gressan e Pila SpA, sarà un evento che l’intera comunità locale e tutta la città di Aosta si apprestano a vivere con grande intensità. Oltre cento volontari saranno coinvolti nella tre giorni e Aosta sarà cuore pulsante, con le cerimonie di apertura e chiusura della manifestazione (ore 18.00 di venerdì e ore 15.00 di domenica in Piazza Chanoux), e con il villaggio espositivo pronto ad aprire le porte dei suoi chalet alpini dedicati agli sponsor.
Oltre alla diretta televisiva del venerdì, Rai Sport proporrà un sintesi di 60 minuti dell’intera manifestazione, nella serata di lunedì a partire dalle 19.00.
Info: www.pilaskyrace.com