Categoria: 

SCI ESTIVO IN VAL SALATIS DOMENICA 20 GIUGNO

Maurizio Torri
19/6/2010

SCI ESTIVO IN VAL SALATIS, DUE GARE, SCIALPINISMO E SLALOM GIGANTE PER RICORDARE MAURIZIO DE MARCH E BENITO SAVIANE...

Lo Sci Estivo ritorna sulle nevi “quasi perenni” della Val Salatis domenica 20 giugno. La manifestazione, organizzata dallo sci club Dolomiti ski-alp, prevede una prova di scialpinismo e una prova di slalom gigante. Lo scenario naturale di questa particolare competizione sportiva sarà la Val Sperlonga, una valletta nascosta della Val Salatis, ricoperta, anche in questa stagione, da alcuni metri di neve

Gli atleti si ritroveranno domenica mattina alle prime luci dell’alba a Malga Cate, sopra l’abitato di Chies d’Alpago, per poi salire nel cuore della Val Salatis. La partenza della gara di scialpinismo sarà data alle 9.30, il traguardo è fissato a quota 2040 metri del Bivacco Lastè.
Un’altra prova organizzativa dello sci club Dolomiti ski-alp che dopo aver portato in Alpago nel 2009 i Campionati Europei di scialpinismo avrà il compito di organizzare il prossimo anno una prova di Coppa del Mondo. Dopo l’esperienza del 2004 come prima prova della prima edizione della Coppa del Mondo, la Transcavallo e l’Alpago saranno ancora una volta al centro del panorama internazionale delle competizioni di scialpinismo.

Organizzazione
SC Dolomiti Ski-Alp, Comune di Chies d’Alpago, Regola del Monte Salatis, Radio Club Bartolomeo Zanon , CAI Alpago, Gruppo Festeggiamenti Irrighe, Rifugio Semenza.

Iscrizioni & info
Entro le 15,00 di sabato 19 giugno presso:
www.dolomitiski-alp.com - info@dolomitiski-alp.com
tel. +39.340.8091449 Ivan
tel. +39.338.4188044 Nico
tel . +39.347.2588042 – fax 0437451095 Vittorio

Programma
sabato 19 giugno
ore 15,00 - chiusura ufficiale iscrizione e assegnazione pettorali – con unica iscrizione si partecipa indistintamente e facoltativamente alla gara di sci alpinismo (20’ di gara) e allo slalom gigante (30” di gara).

domenica 20 giugno
ore 06,30 - 7,00 - ritrovo in località Malga Cate (q 1.054) x trasferimento con mezzi autorizzati di tutti i concorrenti e dei materiali in Val Salatis fino a Casera Pian de le Stele (q 1.415) e proseguimento a piedi fino in località Val Sperlonga a q. 1.720 (circa 45’ per comodo sentiero)
entro le ore 7,30 - in località Casera Pian de le Stele (q 1.415) conferma dell’iscrizione e partecipazione alla competizione con distribuzione del gadget e dei pettorali (unico per entrambe le specialità) e del pass personalizzato per il pranzo
ore 09,30 - partenza in linea della gara scialpinistica (cronometraggio manuale) con percorso di sola salita da q. 1.720 a q 2.040 (bivacco Lastè presso il Rifugio Semenza)
ore 10,15 - partenza (cronometraggio elettronico) dello slalom gigante con numerazione progressiva
ore 11,30 - rientro a valle a piedi e poi ancora con mezzi autorizzati
ore 13,15 - pranzo conviviale a Irrighe presso il capannone festeggiamenti ed esposizione classifiche
ore 14,30 - premiazioni di entrambe le specialità m/f e della combinata (somma dei tempi comparati)
ore 15,00 - festeggiamenti post gara con sorprese per tutti…

Lunedì
: esposizione classifiche, foto e altro… sul sito dello sci club: www.dolomitiski-alp.com

Dato il carattere promozionale della manifestazione e del luogo di svolgimento della stessa, non saranno accettati reclami e la partecipazione ad entrambe le gare non è limitata all’utilizzo di particolari attrezzature tecniche, che non siano quelle indispensabili, sia per la specialità dell’alpino che per quella dell’ alpinismo salvo avere al seguito, in maniera autonoma, idoneo vestiario di montagna e di ricambio.

Materiali minimi:
Alpino : sci – attacchi – scarponi – bastoncini – caschetto
Alpinismo: sci – attacchi – scarponi – bastoncini – 2 pelli - caschetto