Categoria: 

PIZZO SCALINO... ULTIME NEWS!!!

Maurizio Torri
19/3/2010

Pronto il tracciato della 25ª edizione della Gara del Pizzo Scalino, valida quest’anno come 6ª prova di Coppa Italia. Tempo permettendo gli atleti si sfideranno su un percorso di 4 salite con 2 tratti tecnici da affrontare con i ramponi ai piedi. Saranno 1500 i metri di dislivello per le categorie Senior/Master e 1100 quelli riservati alle categorie Cadetti e Junior

IN PHOTOGALLERY TROVI LE IMMAGINI DI TRACCIATO & PROFILO ALTIMETRICO!!

LANZADA (SO) Si segue la tendenza che da qualche anno vede le gare di ski-alp sempre più nervose, caratterizzate da salite non troppo lunghe, presenza di tratti tecnici e numerosi cambi pelli. Gli atleti dopo la partenza all’alpe Campascio si dirigeranno verso il “Passo della Valle”, a cavallo tra lo Spundascia e il Monte Campagneda, scenderanno al Lago Nero e risaliranno, nell’ultimo tratto con i ramponi ai piedi, fino alla Cima NW delle Creste della Sufrina. La 2^ discesa conduce al ‘Pian de la Belma’ dove le categorie giovanili potranno proseguire in discesa verso Campascio mentre gli adulti rimetteranno le pelli e, prima con stretti cambi di direzione e poi con un tratto tecnico da fare con gli sci nello zaino, raggiungeranno anche la Cima SE delle Creste della Sufrina. L’ultima discesa di 800 mt di dislivello conduce, per tutte le categorie, a Campascio. Ancora un cambio pelli e poi ultimo strappo in salita di 50 mt per arrivare all’Alpe Campagneda dove è fissato il traguardo.

Il percorso è studiato per poter essere modificato e utilizzato anche in caso di condizioni meteo sfavorevoli. Ovviamente se la sicurezza degli atleti non dovesse essere garantita in questa zona sarà necessario spostarsi sul percorso alternativo tracciato attorno alle piste del comprensorio di Caspoggio.

PROTAGONISTI:

Venendo ai concorrenti che saranno in gara citiamo nella categoria Senior Maschile Matteo Edalyn / Damiano Lenzi, Graziano Boscacci / Daniel Antonioli, Daniele Pedrini / Pietro Lanfranchi, Paolo Moriondo / Marco Bulanti. Confermata anche la presenza della coppia vincitrice della Pierra Menta in campo femminile (Roberta Pedranzini / Francesca Martinelli).

Anche la categoria Junior promette sicuramente un grosso spettacolo: al via saranno presenti l’astro nascente della Pol. Albosaggia Michele Boscacci e il neo campione del mondo Robert Antonioli che si daranno battaglia lungo tutto il percorso, ad una sola settimana dalla vittoria in coppia alla Pierra Menta.
Per le categorie Junior e Cadetti la gara sarà prova finale di Coppa Italia e il risultato di Lanzada sarà quindi determinante per qualcuno per salire o scendere dal podio.

PROGRAMMA:

Si ricorda che il programma prevede il via della gara in località Campascio alle ore 8.45 e l’arrivo dei primi atleti per le ore 10.00 in località Campagneda. Il pubblico potrà godersi la festa posizionandosi in zona partenza/arrivo (tratti di facile accesso raggiungibili anche a piedi) o lungo il percorso. Lo spettacolo offerto dai tratti più tecnici, dove gli atleti calzano i ramponi e legano gli sci allo zaino, rimane sicuramente tra i più ambiti.
Le premiazioni si terranno alle ore 15.00 presso l’oratorio di Lanzada.
Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito www.scalino.it.

GUARDA FOTO TRACCIATO & PROFILO ALTIMETRICO!!