Categoria: 

PITTURINA SKI RACE (COMELICO SUPERIORE - BL)

Maurizio Torri
25/6/2010

La Pitturina ski race, mette le basi per la terza edizione e resta nella prestigiosa Coppa delle Dolomiti....

La Pitturina ski race, gara di scialpinismo a coppie che si disputa ormai da tre anni sulle nevi di confine tra Italia e Austria, nel cuore delle Dolomiti del Comelico, ha avuto conferma che per la prossima stagione aprirà il calendario della Coppa delle Dolomiti.

“Alcuni giorni fa – commenta Michele Festini Purlan, coordinatore dello Spiquy Team – siamo andati alla prima riunione della Coppa delle Dolomiti di scialpinismo, in quell’occasione abbiamo riproposto la nostra volontà di rimanere all’interno del circuito che abbraccia le competizioni più importanti tra Trentino-Alto Adige e Veneto. Durante la serata abbiamo avuto la certezza che anche per il 2011 apriremo ufficialmente la stagione agonistica della Coppa. Per noi essere stati riconfermati è stato un giusto riconoscimento al lavoro che abbiamo svolto in questi due primi anni. Se nel 2010 ci avevano accettato con qualche riserva, dopo aver visto sul campo la nostra organizzazione non c’è stato nessun dubbio per rimanere nel circuito.”

“Il prossimo anno per noi sarà una stagione molto importante – continua Festini – per motivi tecnici non abbiamo ancora la conferma della data, perché è stata fatta richiesta alla ISFM per ottenere la certificazione di gara internazionale. La certificazione internazionale è un aspetto molto importante che, una volta avuto il benestare della Federazione, ci permetterà di candidare la Pitturina ski race come prova di Coppa del Mondo. Quello di portare una tappa di Coppa del Mondo in Comelico è un sogno che vogliamo realizzare in ricordo del nostro amico Leonardo Gasperina che ci ha lasciati lo scorso inverno.”

I lavori per la terza edizione della Pitturina sono già partiti, ma lo Spiquy Team, pensa anche alla mountain bike e alla Pedalonga. La gara a coppie nel 2010 non si correrà, ma il gruppo dei volontari del Comelico ha in serbo una sorpresa, una gara di mountain bike con una formula del tutto speciale…