Categoria: 

A PILA GIÙ IL TERMOMETRO E SU LA TEMPERATURA

Maurizio Torri
16/12/2009

Da venerdì a domenica tre gare entusiasmanti sulle nevi di Pila

Sprint, notturna e pursuit, lo scialpinismo si rinnova. Intrattenimento anche ad Aosta in Piazza Chanoux. Lo Sci Club Drink scandisce il count down per la prima gara di stagione

La stazione sciistica di Pila, in Valle d’Aosta, famosa per le sue affascinanti piste per gli amanti dello sci alpino, non è nuova agli eventi di scialpinismo, e questo week-end sarà al centro dell’attenzione proprio con l’accattivante disciplina delle “pelli di foca”, che sta registrando un numero sempre crescente di proseliti.

Ma quella di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 dicembre, la PilaSkyRace, non sarà una gara qualunque, ma un evento destinato a lasciare un’impronta indelebile nel settore.

Una tre giorni capace di attirare la curiosità anche di chi non è un amante di sci e pelli di foca (che sono sintetiche…), con l’autentica chicca “sposata” dalla ISMF (la federazione internazionale) della PilaSkyRace Sprint che aprirà il trittico di gare venerdì.

È una disciplina frizzante, presa “a prestito” dallo sci di fondo e dalle kermesse di mtb, gare brevi, energiche in cui l’aspetto spettacolo è prioritario. E sarà così anche sulla neve della pista Gorraz, dove ieri 40 maestri di sci della stazione di Pila hanno testato il tracciato di gara, per non lasciare nulla al caso, mentre i dirigenti dello Sci Club Drink verificano ogni piccolo dettaglio. Tra il resto, la gara sarà scrutata dalle telecamere, in diretta, di Rai Sport Più a partire dalle ore 15.00, mentre le qualifiche per designare i partecipanti ai quarti di finale inizieranno già alle ore 13.00.

Sempre ieri i tecnici del comitato organizzatore hanno cominciato a tracciare il percorso della gara di Coppa del Mondo di sabato, che sarà - inusualmente per il massimo circuito mondiale - in notturna, addirittura con un tratto in cresta sullo spartiacque tra Pila e Cogne, da dove si dominano scenari incantevoli, anche di notte.

I concorrenti di questa terza edizione di PilaSkyRace - ci sono ben 200 iscritti - dovranno gareggiare col faretto sul casco e quella sarà l’unica luce a sciabolare sul tracciato, oltre alle torce collocate dagli organizzatori nei punti strategici.

Una gara spettacolare da seguire anche per il pubblico, che potrà usufruire delle piste per salire in quota. Sabato la gara sale fino ai 2705 metri della stazione a monte della seggiovia Couis I.

Uno dei maggiori avversari da battere sarà il freddo, atteso dalle previsioni meteo che sono cambiate nelle ultime ore, scongiurando però le fitte nevicate annunciate nei giorni scorsi. Si correrà sotto le stelle, con il termometro ben al di sotto dello zero.

Domenica 20 dicembre terzo appuntamento in sequenza, una “pursuit” nella quale i concorrenti partiranno, ancora una volta come nello sci nordico, in base al distacco accumulato il giorno prima.

Saranno scintille vere soprattutto venerdì e sabato, quando saranno in palio i primi punti di Coppa del Mondo, perché al via sono annunciati i migliori interpreti al mondo in assoluto dello scialpinismo. Gli azzurri, in particolare Reichegger, Brunod, Trento, Eydallin e Holzknecht, dovranno soprattutto tenere a bada la voglia di vittoria di Kilian Jornet Burgada, l’esplosivo spagnolo che è il reuccio delle gare di fatica, d’estate e d’inverno, ma ci sono anche francesi e svizzeri a reclamare il podio.

E non si scherza neppure tra le donne, con la francese Laetitia Roux che nel 2009 ha infranto la leadership delle azzurre Martinelli e Pedranzini, ma ci sarà da tener d’occhio anche la valdostana Corinne Clos che sta crescendo di gara in gara.

La partenza delle tre gare è fissata venerdì alle 13.00 (qualifiche) e alle 15.00 (finali), sabato alle 18.00 e domenica alle 11.00.

La PilaSkyRace offrirà, a margine, anche un programma di intrattenimento, sia a Pila che in Piazza Chanoux ad Aosta, dove sarà allestito un villaggio con ben 15 “chalet” ed un maxischermo, e dove venerdì si svolgerà la cerimonia ufficiale di apertura e la consegna dei pettorali ai primi dieci di Coppa del Mondo.

Info: www.pilaskyrace.com