Categoria: 

PIERRA MENTA

Sottotitolo: 
Niente formula classica, ma tappa singola per atleti nazionali che assegnerà i mondiali long distance....

25/1/2021
Tags: 
pierra menta
ARECHES BEAUFORT
scialpinismo
skialp
ismf
campionati mondiali long distnace

La notizia è ancora ufficiosa, ma il post  apparso sulle pagine social del "Tour de France" dello scialpinismo lascia spazio a ben pochi dubbi.....

Dopo il Trofeo Mezzalama salterà anche la Pierra Menta? Probabile, o almeno in parte. Il post sui canali social della tappa transalpina di La Grande Course lascia spazio a ben pochi dubbi. In attesa di conferme ufficiali che dovrebbero arrivare a giorni, sembrerebbe che anche per il 2021 non verrà proposta la consueta formula da 4 giorni. Rispetto allo scorso anno, quando a una settimana dalla gara venne tutto annullato, è attualmente confermata una gara di un giorno aperta ai soli nazionali e valevole per l'assegnazione dei titoli iridati ISMF Long Distance. Il condizionale visto il momento che stiamo vivendo è d'obbligo... nel frattempo ecco la comunicazione apparsa sui canali social della Pierra Menta:

 

«Ricordiamo la decisione di annullare la Pierra Menta 2020 una settimana prima dell'inizio della gara. Decisione difficile da prendere ma che si è rivelata ragionevole.Purtroppo non abbiamo finito con questo covid nel 2021! Seguiamo da vicino gli annunci governativi e speriamo che non venga introdotto il terzo contenimento. Abbiamo deciso di studiare le possibilità di organizzare la gara a marzo, già dal gennaio 2021 tenendo conto delle direttive governative e del protocollo relativo al covid.Il protocollo Covid ci impone di mettere in atto bolle, bolle partner, volontari, corridori senior, corridori giovani, fisioterapisti...

È ovvio che non sarà facile rispettare e far rispettare queste istruzioni su una corsa di 4 giorni nella stazione di Aresches Beaufort (alloggio, ristorazione, massaggio dei kiné...). Abbiamo anche avuto la riflessione di dirci che in 4 giorni la probabilità di avere una persona (su 1000 persone presenti) contaminata potrebbe bloccarci e perderemmo una squadra di traccianti o controllori (caso contatto messo in quarantena). come garantire l'esibizione su 4 giorni, non è possibile!Così siamo partiti sull'idea di un giorno di corsa, molto più sicuro da organizzare.Ma le direttive governative ci chiedono anche come per la tappa della Pierra Menta di non creare assembramenti di più di 6 persone!

Abbiamo incontrato il Comune di Beaufort che ha chiesto al servizio di Sicurezza della Prefettura della Savoia di appoggiarci nella loro decisione di autorizzarci ad organizzare una corsa per atleti di alto livello.In base alla loro risposta, potremmo organizzare il campionato mondiale a lunga distanza a squadre  e la prova di Coppa di Francia per i giovani.Così nel 2021 la 35° Pierra Menta potrebbe svolgersi su un giorno, venerdì 12 marzo. Un pensiero ai corridori che non saranno in queste 2 categorie, già iscritti o in preparazione! Verrete avvertit a breve.Grazie a tutti i volontari e a tutti i nostri partner che ci sostengono».

Aggiungi un commento