Categoria: 

OPEN ALTITOY TERNUA 2013 - PIRENEI (FRANCIA)

Sottotitolo: 
Più di 100 squadre iscritte all’Open Altitoy Ternua 2013

Redazione
23/1/2013
Tags: 
presentazione
Open
altytoi
ternua
2013
francia
grande corse

Killian Jornet e Matteo Jacquemod, due degli atleti che parteciperanno a questa prova, la prima del circuito internazionale La Grande Course...

La sesta edizione dell’Open Altitoy TERNUA, uno degli appuntamenti più attesi del calendario dello sci di montagna europeo, professionale e dilettantistico, si terrà il prossimo 2 e 3 febbraio, come sempre sulle montagne e presso le stazioni sciistiche del comprensorio di Luz-Saint-Sauveur, nei Pirenei francesi.  La principale novità di quest’anno è che la gara entra per la prima volta a far parte del circuito della Grande Course, che comprende le prove più importanti del mondo di sci alpinismo come la francese Pierra Menta, le italiane Mezzalama, Adamello Ski-Raid, Tour del Rutor e la svizzera Patrulla des Glaciers.

 

 

 

Di fatto, l’Open Altitoy TERNUA sarà la gara che darà il via a questo campionato di sci alpinismo, alla quale parteciperanno i migliori atleti della specialità.  Ad oggi, più di 100 squadre fortissime si sono già iscritte all’Altitoy Ternua 2013 della Grande Course: tra esse 4 andorrane, 21 francesi, 8 italiane e 2 canadesi.  Parteciperanno 14 coppie maschili, tra le quali spicca la più potente del mondo, formata dal super campione Kilian Jornet e dal suo successore sul podio, Matteo Jacquemod. Competeranno con loro gli italiani delle Dolomiti Filippo Beccari, campione in carica della Coppa Dolomiti, insieme alla grande promessa italiana Davide Galizzi, oltre ad altre 8 squadre italiane che vogliono lasciare il segno nell’Altitoy Ternua.

 

 

Il campione dell’Altitoy Ternua 2012, il francese Wilfred Jumere, difenderà il suo trono con le unghie e con i denti, accompagnato da Guillaume Beauxis, mentre i secondi classificati dell’anno scorso, Pere Plana e Jaume Guardia del SC  di Camprodon, e altri due catalani, Pau Costa e Jordi Palomares, aspireranno a salire sul podio. Da ricordare inoltre la presenza di diverse squadre francesi dei Pirenei, come quella composta da Asserquet e Cyril Eberhardt, e quella dei giovani fratelli Rodriguez di Ariège. Tra i baschi vi saranno i famosi Josebas, gli Ormazabal e Tobar, grandi conoscitori del terreno e sempre piazzati sui podi baschi, nonché le altre squadre tradizionali dei Paesi Baschi, che non mancano mai agli appuntamenti più importanti dello sci alpinismo a Luz Saint Sauveur. 

 

 

Nella categoria femminile, le favorite sono le campionesse del mondo Mireia Miró e Letitia Roux, ma sono presenti anche nomi importanti come quello dell’italiana Francesca Martinelli, di Bormio, attuale campionessa della Coppa Dolomiti. Dal Canada arriva la coppia composta da Smiley e Bernier, dai Pirenei le promesse francesi Marie Vines e Myriam Penhard e dalla Catalogna Ares Izard, che debutta nella categoria senior, e Anna Rovira. Importante poi la presenza di atlete quali Izaskun Zubizarreta che dovrà competere con le campionesse in carica dell’Altitoy Ternua, Amets Maiztegui e Nahia Quincoces  Tutti coloro che desiderino presenziare alla prova devono confermarlo mediante e-mail (presse@altitoy.com) o per telefono (+33 614053359 o +34 615721991) prima del 25 gennaio.

 

 

Ovviamente invieremo anche a coloro che non potranno essere presenti tutte le informazioni su quanto avverrà (risultati, foto, dichiarazioni) sia il sabato sia la domenica, e saremo a vostra disposizione per tutto ciò di cui potrete avete bisogno.

Aggiungi un commento