Categoria: 

NAZIONALE ITALIANA SKIALP

Maurizio Torri
2/11/2009

Terminato il primo raduno della stagione si pensa alla prima prova di Coppa del Mondo a Pila dal 18 al 20 dicembre.
La Regione Friuli Venezia Giulia conferma il suo appoggio per i Mondiali del 2011.

Ieri pomeriggio si è concluso a Claut (Pordenone) il primo raduno della squadra nazionale di scialpinismo. Nei tre giorni di ritiro i ragazzi, seguiti da Emanuel Conta e da Oscar Angeloni, hanno potuto verificare il proprio stato di forma e visionare, insieme al vice presidente esecutivo della commissione scialpinismo Fabio Meraldi, il calendario della prossima stagione. Il primo appuntamento agonistico in programma è la tappa di Coppa del Mondo che si disputerà a Pila dal 18 al 20 dicembre, oltre alle prove di Coppa del Mondo, la maggior attenzione è rivolta ai Campionati Mondiali dei primi giorni di marzo in Andorra.

Nei giorni precedenti alle competizioni di Pila, i tecnici hanno stabilito un ulteriore ritiro agonistico proprio sulle nevi della Valle d’Aosta.

Per quanto riguarda la squadra riservata agli Junior e ai Cadetti, le gare di selezione saranno i Campionati Italiani in Val Aurina il 10 gennaio (2° Ski Alp Race Ahrntal), i Campionati Italiani Vertical di Clusone il 30 gennaio (3° SKIALP3 Presolana Memorial Angelo Castelletti) e la prova di Coppa Italia in programma sulle nevi dell’Alpago il 13 febbraio (Tr. E. Mazzoran) a meno di due settimane dai Mondiali. Il responsabile della squadra, Oscar Angeloni, terrà conto anche di tutti i risultati della Coppa Italia Giovani.

Emanuel Conta, tecnico della squadra senior, è soddisfatto dello stato di forma fisica dei suoi ragazzi, anche se alcuni di questi, come Francesca Martinelli e Guido Giacomelli non hanno potuto prendere parte al ritiro per problemi fisici. La Martinelli è stata operata a un piede e inizierà ad allenarsi nelle prossime settimane, mentre Guido Giacomelli rientrerà alle competizioni a stagione già avviata.

Il ritiro della nazionale a Claut, nel cuore della Valcellina, è stato predisposto dal Comitato Organizzatore della Transclautana con la collaborazione dell’Agenzia Turismo FVG, della Comunità Montana Friuli occidentale e del Comune di Claut. In questi luoghi il 22 e 23 gennaio si disputerà la prova di Coppa del Mondo. Durante la presentazione della squadra di sabato sera, è stata confermato, da parte della Regione Friuli Venezia Giulia, il pieno sostegno all’organizzazione dei Mondiali di scialpinismo del 2011. Il prossimo week-end a Ginevra, in occasione della riunione tecnica della ISMF, potrebbe essere resa ufficiale l’assegnazione dei Campionati Mondiali di scialpinismo a Claut.

Gurda le foto degli azzurri