Categoria: 

MEETING INTERNAZIONALE GIOVANI SCI ALPINISMO (SO)

Maurizio Torri
19/12/2010

OSCAR ANGELONI NON HA DUBBI: "UNA MANIFESTAZIONE DA ELOGIARE. BELLA L'IDEA DEL RALLY CON RICERCA ARTVA"!!!

Franziska Grobner, Katharina Stoger, Michele Pedergnana e Luca Faifer sono i vincitori del primo meeting internazionale dell’Alta Valtellina dedicato alle giovani leve dello skialp...

IN DOWNLOAD TROVI LE CLASSIFICHE DI GARA E FINALI!!!

Al termine di tre giorni di gare che li hanno visti impegnati nelle prove sprint, rally e individuale classic, i sopracitati atleti sono quelli che hanno ottenuto un migliore score a livello individuale. Il fatto che al maschile sul gradino più alto del podio siano saliti due atleti dello Scav, conferma come la Magnifica Terra continui ad essere fucina di campioni.

Focalizzando l’attenzione sulla gara andata in scena su un tracciata tecnico e spettacolare disegnato da Adriano Greco e il suo staff nel comprensorio del Forte di Oga, a primeggiare tra le cadette, su una distanza di 7km con dislivello totale di 800m, ad imporsi è stata Elisa Antiga del Brenta Team davanti a Katharina Stoger (Ger), Giorgia Dalla Zana (Sci Club Tersiva) e Bulanti Paola (Sci Club Valtartano). Tra pari categoria maschili, su medesimo percorso, netto successo del trentino Federico Nicolini (Brenta Team) sul locale Federico Faifer (Sci Club Alta Valtellina) e Gian Luca Vanzetta (Cauriol). A seguire, 4ª piazza di Simone Puricelli (Albosaggia) e 5ª di Omar Cantoni (Sci Club Alta Valtellina). Passando alla prova juniores femminile, da segnalare l’ennesimo sigillo della valdostana Alessandra Cazzanelli (Sci Club Torgnon) sulla promettente atleta di Cepina Silvia Piccagnoni (Sci Club Alta Valtellina).

Bronzo di giornata per Barbara Volajova (Slovacchia) che nell’ordine ha messo dietro Franziska Grobner (Germania) e Stefania Casari (Trentino). Terminando questa carrellata di risultati con la prova juniores maschile, quella più selettiva, come da pronostico a vincere è stato Stefano Stradelli (Sci Club Cervino) che è giunto al traguardo davanti a Michele Pedergnana (Sci Club Alta Valtellina) e nadir Maguet (Sci Club Cervino).

Appena giù dal podio, ma nelle posizioni di testa pure Davide Trentin 4° (Sci Club Alta Valtellina) e Samuele Vairetti 5° (Sci Club Valtartano). Tirando le somme, il bilancio a livello organizzativo e agonistico è stato decisamente positivo: «Non nascondo una certa soddisfazione – ha ammesso il presidente del comitato organizzatore Luca Salini -. I miei collaboratori sono stati impeccabili e i consensi ottenuti nel dopo gara unanimi».

Guardando al futuro, in casa Scav sono già state pensate alcune migliorie per crescere ancora: «Questa era la nostra prima esperienza con una tre giorni interamente dedicata al settore giovanile. L’obiettivo è trovare una collocazione in calendario migliore per potere avere al via un maggiore numero di delegazioni straniere». La tre giorni di Bormio è servita anche ai tecnici federali Nicola Invernizzi – Oscar Angeloni per valutare lo stato di forma di alcuni ragazzi.«Ciò che più mi ha colpito è stato l’entusiasmo dei concorrenti – ha ammesso Angeloni -. Spesso chiamati al ruolo di comparsa di fronte agli atleti del settore assoluto, in questa manifestazione hanno recitato un ruolo di prim’attori. I miei complimenti, quindi, agli uomini dello sci Club Alta Valtellina».

CONSULTA LE CLASSIFICHE