Categoria: 

KILIAN JORNET A DF SPORT SPECIALIST – BEVERA (LC)

Maurizio Torri
10/11/2010

APPUNTAMENTO DA NON PERDERE GIOVEDI' 18 NOVEMBRE ORE 20.00!!

Il campione catalano del Team Crazy Idea presenterà il video ufficiale della Pierra Menta 2010 che l'ha visto vittorioso al fianco dello svizzero Florent Troillet...

Ancora una volta il grande appassionato di montagna Sergio Longoni, titolare della catena Sport Specialist, regalerà agli appssionati di montagna una serat di Sport con la "S" maiuscola.

Kilian Jornet, polivalente campione catalano classe 1987, nonostante la giovane età ha già conquistato podi e vittorie nelle più prestigiose gare di tutto il mondo. Spaziando dal mondo delle skyrace a quello degli ultratrail passando per lo sial, ha stupito tutti record che hanno dell'incredibile. Da molti è definito l'atleta che ha stravolto tutti i canoni classici delle competizioni in montagna.

LA STORIA...

Vive sui Pirenei Catalani a Font Romeu, 1800 m, dove frequenta i corsi universitari. I genitori gestivano un rifugio a 2000 metri di quota e fin da piccolo hanno accompagnato Kilian e la sorella Naila sulle montagne; Pirenei, Alpi e Atlas Marocchino. A 13 anni inizia a gareggiare nello sci alpinismo entrando nel CTEMC (Centro de Tecnificación de esquí de montaña, centro di scialpinismo della Catalogna).

Durante l'estate si avvicina al mondo della corsa in montagna ed ora è per lo Skyrunning l'uomo immagine del Team Salomon. Grazie a questo sponsor riesce a girare il mondo coltivando la sua passione: gareggiare e affrontare i precorsi più duri provando ad abbassarne i record di percorrenza.

E'uno dei pochi atleti che riesce a sopportare e ad essere competitivo sia nella stagione estiva che in quella invernale. Il suo ingresso nel mondo dello scialpinismo è stato devastante: alla prima gara di Coppa del Mondo cui ha potuto partecipare, nel 2004, si è imposto sui mostri sacri di specialità pur essendo lui ancora Junior. Un impresa mai riuscita a nessun altro.

Nel 2008 a soli 20 anni durante i Mondiali di sci alpinismo in Svizzera si classificò 3° nella prova lunghe distanze, gareggiando da pari con il gotha dello sci alpinismo mondiale, ancora mitica l'immagine scattata durante l'ultima salita della gara, dove un "ragazzino" si confrontava da pari con l'italiano Giacomelli, il francese Perrier e lo Svizzero Troillet, poi divenuto suo compagno per le super classiche.

Sempre nel 2008 si presenta alla Pierra Menta con Florent Troillet e vince, mai un atleta così giovane si è imposto nella classicissima dello sci alpinismo. Nel 2010 entra a far parte del Team Crazy Idea e si ripresenta alla Pierra Menta sempre con Troillet bissando il successo del 2008, ma soprattutto dimostrando oltre a grande forza fisica una maturità ed una capacità di gestire le difficoltà non comuni.

Vince la Coppa del Mondo individuale nel 2009 e nel 2010, è Campione del Mondo Vertical race assoluto e Vice Campione del mondo individuale 2010, pur essendo ancora Under 23.

Nello Skyrunning è campione del mondo assoluto 2007, 2008 e 2009. Ha vinto nel 2008 e nel 2009 la Ultratrail Mont Blanc disintegrando i precedenti record.