Categoria: 

ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP

Sottotitolo: 
Rémi Bonnet chiude come aveva cominciato dominando anche la vertical conclusiva…

13/4/2023
Tags: 
Tromso
ismf skimo world cup
vertical race

Sulle Nevi di Tromsø Emily Harrop si aggiudica la gara in rosa soffiando alcuni punti a Giulia Murada 3ª. L’italiana è però ancora leader di coppa con 26 punti di vantaggio sulla francese...

Harrop e Bonnet si aggiudicano l’ultima vertical di world cup. Ranking alla mano lo svizzero Rémi Bonnet e l’austriaca Sarah Dreier hanno si sono aggiudicati la sfera di cristallo nella specialità di sola ascesa.   Per noi, oltre al podio di Giulia Muarda, da segnalare il 5° posto di Michele Boscacci, l’8° di Federico Nicolini, il 6° di Alba De Silvestro e il 10° di Giulia Compagnaoni.  La seconda gara Würth Modyf Ismf World Cup a Tromsø si è corsa a Fjellheisen, con arrivo sul monte Floya. La gara è stata unica non solo per i panorami mozzafiato, ma per la prima volta dal 2016 per lo start a cronometro che ha rimescolato non poco le carte in tavola.  Donne e uomini sono partiti a intervalli di 20 secondi dal pettorale più alto fino ai leader della classifica.  La pista era lunga 3100 metri con 600 metri di dislivello. La prima parte nella foresta è stata la più ripida e tecnica, con molte curve e cambi di ritmo. 

 

 

GARA DONNE: per la seconda volta consecutiva, la vertical femminile ha avuto un vincitore diverso da Axelle Gachet-Mollaret. Emily Harrop (FRA) è stata la più veloce nella cronometro di mercoledì, battendo Sarah Dreier (AUT) di 22 secondi. Terza Giulia Murada (ITA), leader della Coppa del Mondo, a 35 secondi da Harrop.  Il quarto posto è andato a Johanna Hiemer (AUT), il suo miglior risultato in Coppa del Mondo di sempre. Axelle Mollaret (FRA), leader della Vertical World Cup prima della gara, è arrivata quinta e ha perso la battaglia per la coppa di cristallo  contro Sarah Dreier. 

 

 

GARA UOMINI: sempre solo Rémi Bonnet. Lo svizzero ha dimostrato ancora una volta di essere il migliore  vincendo con più di un minuto di distacco. Con una striscia vincente di 7 gare si è assicurato meritatamente la coppa di specialità. Maximilien Drion du Chapois (BEL) ha ottenuto il quarto secondo posto. Da segnalare il bronzo di giornata centrato dal  ventunenne Paul Verbnjak (AUT). Il leader assoluto Thibault Anselmet (FRA), è arrivato quarto, e Michele Boscacci (ITA) ha chiuso la Top 5.  Oggi è giorno di riposo, gli atleti lo utilizzeranno per controllare il tracciato Individuale. L’ultima settimana di coppa proseguirà venerdì pomeriggio con la individual race.