Categoria: 

ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP

Sottotitolo: 
La tappa austriaca parte con l'ennesimo podio di Giulia Murada...

18/3/2023

Dopo un mese di pausa per dare spazio ai campionati mondiali e alla mitica Pierra Menta, questo fine settimana è tornata la coppa del mondo di skialp con due gare a Schladming, in Austria.

Nella prima prova ennesimo podio per Giulia Murada che con il terzo posto nella sprint ha racimolato altri punti preziosi nella classifica overall che la vede attualmente al comando. La sesta tappa del circuito 2023 vedrà la partecipazione di circa 90 atleti provenienti da 20 paesi.  Per la famosa località sciistica austriaca, al proprio debutto nell’organizzazione di una gara di scialpinismo, è stata una prima assoluta davvero simbolica visto che la Sprint si si è svolta nel famoso stadio Planai, conosciuto come la sede dello slalom notturno di Schladming.

 

 

GARA UOMINI: Risultati alla mano lo svizzero Arno Lietha si è imposto sul francese Thibault Anselmet e sull’altro transalpino Robin Galindo. In Finale con loro anche lo svizzero Matteo Favre 4°, il Nostro Nicolò Canclini 5° e l’elvetico Iwan Arnold 6°.Nella top ten di giornata Robert Antonioli 8° e Rocco Baldini 9°.

 

 

GARA DONNE: la francese Emily Harrop, recente vincitrice della Pierra Menta, ha ristabilito le gerarchie dopo il posso falso iridato vincendo la penultima prova di stagione, sul podio con lei la svizzera Marianne Fatton e la nostra Giulia Murada. Per quest’ultima altri punti importanti che legittimano la leadership nel ranking overall. Archiviata prova sprint, domani serviranno gambe e fiato per gara vertical.

 

 

WORLD YOUTH CUP: In concomitanza alla coppa del mondo assoluta, le giovani leve si sono affrontate a Villar Sur Ollon nella seconda tappa del circuito riservato a under 20 e under 18. Nella sprint d’apertura i migliori piazzamenti azzurri sono stati il 2° e 3° posto under 20 della valdostana Noemi Junod e della lecchese Erika Sanelli. Da non dimenticare infine i due primi posti “made in Valtellina” di Erik Canovi e Melissa Bertolina. Domani anche in Svizzera di nuovo tutti in campo per la individual race.