Categoria: 

ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP 2020- ARSINAL (AND)

Sottotitolo: 
Stage Two. Sabato & domenica si corre...

24/1/2020
Tags: 
ismf skimountaineering world cup
andorra
arsinal
scialpinismo
skialp

Dopo l’ottimo esordio di metà dicembre sulle nevi transalpine di Aussois, il gotha mondiale della specialità ha fatto scalo sui Pirenei per una super classica di fine gennaio....

La tappa di Comapedrosa, dal nome della vetta più alta del principato d’Andorra (2942mslm), quest’anno si è rifatta il look concentrando il cuore pulsante dell’evento nel comprensorio sciistico di Arinsal. Il programma prevede per la mattinata di sabato la individual race, mentre per la giornata di domenica la prova vertical.

 

In Andorra gareggeranno 109 atleti nell’individual Race mentre nella Vertical Race i concorrenti saranno 121. I paesi rappresentati saranno 12, Andorra, Austria, Bulgaria, France, Germany, Italy, Russia, Spain, Sweden, Switzerland, Slovakia e USA.
Un metro di neve fresca caduta nella notte ha impedito alla guida alpina Carlo Ferrari, direttore tecnico dell’evento, di proporre un itinerario interamente  disegnato in un’area divenuta vera e propria mecca degli scialpinisti. Ma il “piano B” prevede comunque un circuito di vero scialpinismo, altamente spettacolare e di sicuro appeal.

 

Il quartier generale della prova Individual sarà la stessa zona interessata dal tradizionale arrivo della Vertical Race.
Per la categoria Senior le salite da affrontare saranno cinque con un dislivello totale di sola salita 1790 metri mentre le categorie Senior women e Junior men dovranno affrontare sempre 5 salite e 5 discese per un totale di 1390 metri di dislivello. Le ragazze Junior avranno 3 salite e 3 discese per un totale di 880 metri di dislivello.

 

Domenica mattina invece sarà la volta della prova Vertical, una vera e propria classica che oltre a richiamare i migliori atleti internazionali porta lungo il tracciato di gara centinaia di appassionati che incitano metro dopo metro i propri beniamini.
I Senior, uomini e donne e i ragazzi Junior avranno un dislivello di 720 metri mentre le ragazze Junior partiranno un po’ più in altro e dovranno affrontare 420 metri.