Categoria: 

ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP 2020- ARINSAL (AND)

Sottotitolo: 
Xavier Gachet & Alba De Silvestro danno spettacolo nella individual race. FOTO ON LINE!!

25/1/2020
Tags: 
ismf skimountaineering world cup 2020
andorra
individual race
arsinal

Tra gli junior dominio di Aurélien Gay e Samantha Bertolina. Mara Martini e Davide Magnini vincono nella Under23....

Xavier Gachet e Alba De Silvestro, si sono aggiudicati la Individual Race andorrana valevole come prima prova della seconda tappa di Ismf Skimountaineering World Cup. Per quanto riguarda la categoria juniores a salire sul gradino del podio sono stati Aurélien Gay e Samantha Bertolina, mentre nella categoria Under 23 ci hanno pensato Mara Martini e Davide Magnini a mettere il sigillo sulla prova di Arinsal.

Tanto pubblico e un tracciato altamente spettacolare, disegnato ai bordi della stazione sciistica di Arsinal dalla guida alpina Carlo Ferrari, hanno decretato il successo di questa gara che per la categoria assoluta maschile prevedeva un dislivello positivo di circa 1790metri spalmato su cinque e altrettante discese con tanto di due tratti a piedi. Donne  e junior men hanno dovuto affrontare sempre 5 salite e 5 discese per un totale di 1390 metri di dislivello, mentre le Junior si sono misurate su 3 salite e 3 discese per un totale di 880 metri di dislivello.
Subito dopo il via un gruppetto di atleti ha preso il comando della gara, a tirare il gruppo si alternavano Michele Boscacci, Davide Magnini, Xavier Gachet e Robert Antonioli.

 

 

 

In tutto il susseguirsi della gara i battistrada si sono scambiati le prime posizioni, nella penultima impegnativa salita che prevedeva il terzo tratto da affrontare a piedi, il fortissimo atleta francese Gachet ha preso il comando della gara, sulle sue code il giovane azzurro Davide Magnini, mentre i due stavano terminando il cambio pelli si sono avvicinati Michele Boscacci e Robert Antonioli. Per i due italiani Gachet era troppo distante, ma Magnini era alla loro portata, infatti nel nell’ultimo cambio pelli prima del traguardo il gruppetto si era ricompattato. Il francese parte per primo e taglia il traguardo con il tempo di 1:35’02’’ alle sue spalle Robert Antonioli e Michele Boscacci rispettivamente con 13’’ e 19’’ di ritardo. Davide Magnini è quarto mentre il tedesco Anton Palzer è quinto.

 

 

 

 

Nella gara femminile la vittoria si è decisa nella seconda parte di tracciato quando Alba De Silvestro, nel tratto a piedi, ha sorpassato Marianne Fatton. Dietro le due battistrada saliva la francese Axelle Mollaret Gachet.
Nella penultima salita, Alba De Silvestro continua a mantenere qualche secondo di vantaggio sulla svizzera mentre la Mollaret non riusciva a rientrare sulle prime. Nel tratto a piedi l’azzurra tiene a debita distanza la Fatton. La Fatton nel cambio pelli ha una piccola indecisione che le fa perdere secondi preziosi. La De Silvestro in discesa scia in modo impeccabile e pulito arrivando all’ultimo cambio pelli con quasi 40 secondi di vantaggio, vantaggio che porterà sino all’arrivo. L’italiana chiude questa prova superlativa con il tempo di 1:31’56’’. Marianne Fatton è terza con 46’’ di ritardo mentre Axelle Mollaret Gachet è terza con il tempo di 1:33’24’’.

 

 

 

Aurélien Gay e Samantha Bertolina vincono la prova nella categoria Junior, alle loro spalle rispettivamente Paul Vernjak (AUT) e Matteo Sostizzo e Grace Staberg e Margot Ravinel.
Davide Magnini invece vince nella categoria Under23 davanti a Thibault Anselmet e a Arthur Blanc. Tra le ragazze è l’italiana Mara Martini a salire sul gradino più alto del podio nella speciale categoria Under23. Giulia Murada e Alessandra Schmid sono seconda e terza.
Archiviata questa prima gara, domani mattina sarà la volta della prova Vertical. Per l’occasione  Senior, uomini e donne e i ragazzi Junior dovranno risalire nel minore tempo possibile un dislivello di 720 metri mentre le ragazze Junior partiranno un po’ più in altro e dovranno affrontare 420 metri.

 

 

CLICCA QUI per vedere le foto by Maurizio Torri!!