Categoria: 

ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP 2019 – DEVOLUY (FRA)

Sottotitolo: 
La Svizzera vera regina di gara sprint....

3/2/2019
Tags: 
ismf skimountaineering world cup
devolouy
francia

Italia bene con i giovani. A podio Giulia Murada, Giovanni Rossi e Samantha Bertolina....

Dominio svizzero con Iwan Arnold e Marianne Fatton nella la prova Sprint a SuperDevoluy in Francia. Tra gli Junior successo di Patrick Perreten ed Ekaterina Osichkina.

 

Gli uomini jet dello skialp hanno stregato i turisti della stazione provenzale di Dévoluy. Questa mattina, a 24 ore di distanza dalla Individual Race, la terza tappa di Ismf Skimountaineering World Cup ha visto scendere in pista 111 atleti a rappresentanza di 14 differenti nazioni.

 

 

 

Il tracciato, altamente spettacolare e bello da seguire, prevedeva partenza in linea, ingresso nei rombi, classico tratto a piedi, tracce in fuoripista e una funambolica discesa verso il traguardo. Continue accelerazioni, pulsazioni alle stelle e la capacità di sapere gestire picchi di acido lattico che andavano alle stelle sono state il mix vincente di questa seconda prova. Come da regolamento gli atleti hanno infatti dovuto sostenere prove di qualifica, quarti, semifinali e finali. Un escalation di emozioni culminata nella super sfida dei magnifici sei, gli svizzeri Arno Lietha, Iwan Arnold, il francese Thibault Anselmet, l’azzurro Robert Antonioli, lo spagnolo Iñigo Martinez De Albornoz e il norvegese Hans-inge Klette.

 

 

Alla fine, dopo aver tenuto un ritmo altissimo Iwan Arnold ha chiuso con il tempo di 3’30’’ alle sue spalle il compagno di squadra Arno Lietha. Il podio è stato completato dalla sorpresa norvegese Hans-inge Klette.

Nella categoria femminile la svizzera Marianne Fatton, dopo la vittoria di Bischofshofen, ha confermato il suo ottimo stato di forma vincendo la finale di Super DevoIuy davanti alla spagnola Claudia Galicia Cotrina e Lorna Bonnel. I migliori delle categorie giovanili sono invece stati Patrick Perreten ed Ekaterina Osichkina.

Nella speciale categoria Under23 vittoria per Arno Lietha (Svizzera) e Adéle Milloz (Francia).

Messa in archivio questa terza tappa, che nel giro di tre intense settimane ha visto i migliori interpreti della specialità sfidarsi in ben 6 gare proposte in suggestive location come Bischofshofen (Aut), Ordino (And) e Dévoluy (Fra), il circuito di Ismf Skimountaineering World Cup farà scalo sulle nevi cinesi di Jilin prima dell’appuntamento clou della stagione: i mondiali di marzo a Villars Sur Ollon. Sempre a marzo, è inoltre prevista un’altra tappa di coppa in Svizzera il 22 e 23, prima delle finali a Madonna di Campiglio dal 3 al 6 aprile.

 

 

CLICCA QUI per le gallery by Maurizio Torri!!

 

Senior Men
1. Iwan Arnold (SUI)
2. Arno Lietha (SUI)
3. Hans-Inge Klette (NOR)

Senior Women
1. Marianne Fatton (SUI)
2. Claudia Galicia Cotrina (ESP)
3. Lorna Bonnel (FRA)

Espoir Men
1. Arno Lietha (SUI)
2. Hans-Inge Klette (NOR)
3. Thibault Anselmet (FRA)

Espoir Women
1. Adèle Milloz (FRA)
2. Lena Bonnel (FRA)
3. Giulia Murada (ITA)

Junior Men
1. Patrick Perreten (SUI)
2. Giovanni Rossi (ITA)
3. Rémy Garcin (FRA)

Junior Women
1. Ekaterina Osichkina (RUS)
2. Samantha Bertolina (ITA)
3. Emilie Farquet (SUI)