Categoria: 

ISMF EUROPEAN CHAMPIONSHIPS

Sottotitolo: 
Axelle Mollaret e Werner Marti vincono anche la individual. Foto on line!!

12/2/2022
Tags: 
individual race
europei campionati
scialpinismo
boi taull

In casa Italia argento per Eydallin. Boscacci & De Silvestro conquitano il bronzo. Diverse medaglie tra i giovani...

Axelle Mollaret e Werner Marti vincono anche la individual race e si laureano campioni europei di specialità. Proprio come gara vertical l’atleta transalpina e l’esperto svizzero hanno confermato di essere i più forti. Questa mattina, nel comprensorio sciistico di Boì Taüll, 180 atleti a rappresentanza di 18 differenti nazioni si sono affrontati nella penultima gara di questo campionato continentale 2022. Domani, gran finale con la prova relay a squadre che, per la prima volta andrà in scena nella formula olimpica “mixed”; ovvero con squadre della stessa nazione composte da un uomo e una donna.  

 

 

Sfruttando diverse piste opportunamente chiuse per garantire il passaggio in sicurezza degli atleti e alcune lingue di neve che hanno resistito al gran caldo degli ultimi giorni, i tracciatori del comitato organizzatore locale, coadiuvati dai tecnici ISMF, hanno identificato un itinerario ad anello da percorrere più volte. Ripide salite, due tratti da affrontare a piedi con sci nello zaino e discese dalle pendenze importanti, hanno messo a dura prova le gambe e la tenuta atletica dei concorrenti.

Altimetrie alla mano, gli atleti della categoria senior  hanno dovuto affrontare 1632 m di dislivello positivo. Le donne e gli under20 1302, mentre le under20 e gli under18 890. Il percorso riservato alle under18 ne prevedeva invece 742.

 

 

Al traguardo Axelle Gachet-Mollaret (FRA) è arrivata in solitaria davanti a Tove Alexandersson (SWE) e Alba De Silvestro (ITA). Molto più combattuta e incerta la gara maschile vissuta sul testa a testa finale tra il campione del mondo in carica Matteo Eydallin e quello  team 2019 Werner Marti. Come anticipato ha visto trionfare lo svizzero sul binomio italiano Matteo Eydallin 2° e Michele Boscacci 3°.

 

 

 

Campioni europei under 23 sono Lisa Moreschini (ITA) e Aurélien Gay (SUI). Al femminile si sono piazzate in 2ª e 3ª posizione Samantha Bertolina (ITA) E Katia Mascherona (ITA), mentre nel ranking maschile sono andati a medaglia  Paul Verbnjak (AUT) e Matteo Sostizzo (ITA).

 

In gara under 20 prima piazza per Caroline Ulrich (SUI) su Manuela Pedrana (ITA) e Antonia Niedermaier (GER)  . Tra i pari categoria al maschile successo di Anselme Damevin (FRA) su Thomas Bussard (SUI) e Robin Bussard (SUI). 

 

Ultimi a scendere in campo sono stati gli atleti della categoria under 18. Qui ha vinto Ida Waldal (NOR) su Louise Trincaz (FRA) e Loanne Roussillon (FRA)  Al maschile invece si è imposto Carlos Torres Espigares (ESP) su Mirko Lupo Olcelli (ITA) e Jules Raybaud (FRA).

 

Clicca qui per le foto by Maurizio Torri!!