Categoria: 

ISMF, ENTRANO DUE NUOVE FEDERAZIONI....

Maurizio Torri
23/6/2010

LO HA DECISO L’ASSEMBLEA PLENARIA DI SALISBURGO:

Due nuove federazioni nazionali entrano a far parte dell’International Ski Mountaineering Federation. Si tratta della Gran Bretagna e della Svezia, che sono state così accolte nella grande famiglia dell’ISMF al termine dell’assemblea plenaria svoltasi lo scorso sabato 19 giugno a Salisburgo.

Un’ulteriore testimonianza dell’esponenziale crescita d’interesse che sta riscuotendo lo sport dello sci alpinismo nel mondo.

È stata una riunione costruttiva, che ha portato inoltre all’approvazione di importanti novità regolamentari come le gare sprint, che dovrebbero essere ben tre nel calendario di Coppa del Mondo 2011, le cui date verranno ufficializzate nelle prossime settimane.

«Sono soddisfatto dell’andamento dell’assemblea – ha sottolineato il presidente dell’ISMF Lluis Lopez – che ha visto una massiccia presenza dei membri con diritto di voto. Oltre all’Austria, federazione ospitante, erano infatti presenti delegati di Spagna, Francia, Svizzera, Polonia, Italia, Giappone, Turchia, Corea, Germania, Belgio, Slovacchia, Repubblica Ceka, Andorra, Norvegia, Russia, Bulgaria e Grecia. Sono stati affrontati tanti argomenti ed è stata condivisa la volontà di dare vita a nuovi progetti che permettano di far crescere ulteriormente il nostro meraviglioso sport. C’è la volontà di studiare nuove formule che permettano di sviluppare il marketing e in conseguenza la visibilità mediatica della Coppa del Mondo e delle gare di sci alpinismo».

Il presidente Lopez a tal proposito ha confermato che l’ISMF è stata accettata come membro della Sportaccord, l’associazione generale di tutte le federazioni sportive internazionali, nel corso dell’Assemblea generale di Dubai e in chiave “olimpica” ora manca solo il riconoscimento da parte del CIO.

Anche il direttore tecnico Andrè Dugit nel suo intervento si è soffermato sulla necessità di creare nuovo interesse attorno allo sci alpinismo, sottolineando come gli esperimenti effettuati nelle ultime stagioni, con l’assegnazione di una gara di Coppa del Mondo in Sicilia e con la nascita dell’Asia Ski Mountaineering Federation, siano segnali importanti in previsione futura.

Il francese Pierre Dollo, Vice presidente ISMF, ha poi aggiornato sugli sforzi fatti per l’antidoping, dichiarando che verranno aumentati i controlli, mentre è toccato allo svizzero Yves Veya (tesoriere della ISMF) riepilogare i costi del bilancio 2009/2010.

La prossima riunione plenaria si svolgerà nel giugno 2011 a Barcellona.