Categoria: 

INIZIA IL LAVORO DELLO SPIQUY TEAM

Maurizio Torri
1/9/2010

Mercoledì scorso la prima riunione per programmara la prossima stagione:

La Pedalonga gara di mountain bike a coppie, dopo una battuta d’arresto è stata confermata per il 2011. Il Comitato organizzatore in questi mesi dovrà reperire, in collaborazione con le istituzioni locali, le risorse necessarie per riportare la manifestazione ai livelli che merita. Non solo...

L’idea da seguire, per raggiungere questo obbiettivo, è innanzitutto rendere comprensoriale la gara. I responsabili del tracciato stanno studiano varie opportunità dalle quali poi sarà scelto il percorso 2011.

Il nuovo percorso toccherà i luoghi più suggestivi della Val Comelico. In seconda battuta si studierà un progetto per incentivare importanti aziende per investire sulla manifestazione e di conseguenza sul tutto il territorio del Comelico.

La riunione del direttivo si è incentrata sulla prossima edizione della Pitturina Ski Race. La gara di scialpinismo che si disputerà tra l’Italia e l’Austria, è confermata per il prossimo 23 gennaio 2011. La manifestazione è stata inserita nel calendario ufficiale della Federazione Internazionale dello Sci Alpinismo come gara “osservata speciale” per il riconoscimento della certificazione a ospitare appuntamenti internazionali.

Tale riconoscimento permette alla Pitturina di entrare nel calendario delle più importanti manifestazioni di sci alpinismo al mondo e riceverà proprio il 23 gennaio la visita di un giudice ISMF che dovrà esaminare la competizione sotto tutti gli aspetti dell’organizzazione, sicurezza, eventi collaterali, ospitalità e molti altri elementi.

La "Label" servirà per inserire la gara nel 2012 come manifestazione ufficiale ISMF, passo necessario e indispensabile per la candidatura a prova di Coppa del Mondo per il 2013.

Dal punto di vista logistico, dopo la triste perdita dell’amico Leonardo Gasperina che ha lasciato una ferita non ancora rimarginata all’interno del gruppo, è stato nominato come nuovo Direttore di Percorso Michele Zandegiacomo.

Zandegiacomo avrà il compito di valutare e decidere tutti gli aspetti tecnici del tracciato, dalle linee da seguire alla sicurezza del manto nevoso. Il quartier Generale della manifestazione sarà sempre Sega Digon dove verrà allestito il centro logistico e il tendone per l’ospitalità degli atleti. Inoltre la Pitturina ski race vanta l’inserimento per il secondo anno consecutivo all’interno del Circuito Coppa delle Dolomiti.

La gara di scialpinismo nella passata edizione ha ottenuto un successo straordinario, è dato ormai certo che l’organizzazione tutta dell’evento ha svolto un ottimo lavoro.

Il tutto grazie anche all’altissima professionalità degli addetti ai lavori, che presidiano il percorso, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato – Gruppo Sportivo di Palù S.Marco, del Servizio Meteomont di Auronzo di Cadore, del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, del SUEM 118, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e di tutti i volontari che si sono impegnati con dedizione e che nel 2011 daranno il meglio di loro stessi per portare ai vertici mondiali la Val Comelico in veste Invernale.

Il percorso al momento è confermato, si ripeteranno quindi Forcella Poipera, La Pitturina, il versante Austriaco dell’Osttirol e Cima Vallona per un totale di circa venti chilometri di sviluppo e oltre duemilatrecento metri di dislivello. I vincitori della passata edizione hanno impiegato poco meno di tre ore per tagliare il traguardo di Sega Digon.