.

Categoria: 

FOLGA SKI RACE 2019 - PASSO FORCON (TN)

Sottotitolo: 
Domenica la Coppa Italia fa scalo a Passo del Brocon....

13/3/2019
Tags: 
folga ski race 2019
passo del broncon
scialpinismo
coppa italia skialp

Ultimi giorni di vigilia per la Folga Ski Race, che domenica 17 marzo vivrà la propria settima edizione e assegnerà importanti punti per le classifiche di Coppa Italia per le categorie Assoluti, Under 23 e Master. La gara in tecnica classica organizzata dall’Unione Sportiva Vanoi, inserita nel calendario FISI, sarà la penultima tappa del circuito nazionale, che avrà come scenario di gara il Passo del Brocon.

 

Le alte temperature dell’ultimo periodo – e le conseguenti condizioni di scarso innevamento – hanno imposto un cambio di programma al dinamico comitato organizzatore, che ha predisposto un “piano B” all’altezza della situazione, in grado di garantire i meritati standard alla manifestazione. Il quartier generale dell’evento verrà sarà Canal San Bovo, dove avverranno anche le premiazioni finali, mentre la competizione si svilupperà sulle nevi del Brocon, che nel recente passato è già stato terreno di gara di alcune edizioni della Cima d’Asta.
Il via verrà dato alle ore 8 in località Marande per la prova di Coppa Italia e alle 8.10 per la categoria amatoriale. Nel tratto iniziale, gli atleti copriranno un tratto in pista, per poi affrontare un percorso che sfrutterà in parte l’area sciabile e chiamerà i concorrenti a coprire cinque salite, un tratto da affrontare a piedi e un dislivello di 1500 metri. Nonostante le difficoltà legate alle condizioni meteo, gli organizzatori sono dunque riusciti a garantire un tracciato tecnico e all’altezza della situazione, che eleggerà i successori del primierotto tesserato per la Ski Alp Valdobbiadene Enrico Loss e della portacolori del Brenta Team Paola Gelpi, vincitori della passata edizione della Folga Ski Race.

 

Le iscrizioni sono ancora aperte: gli atleti iscritti alla gara FISI dovranno effettuarla obbligatoriamente attraverso il portale online della Federazione, secondo le modalità previste dal regolamento, mentre per i concorrenti della categoria amatori sono disponibili l’apposito modulo e le relative indicazioni sul sito della manifestazione www.folgaskirace.com.

Aggiungi un commento