Categoria: 

FINALI DI COPPA ITALIA

Sottotitolo: 
Nella sprint di Caspoggio Canclini & Moreschini....

27/3/2022
Tags: 
coppa italia
SPORTIVA LANZADA
caspoggio
scialpinismo
skialp

Sabato pomeriggio allo ski stadium di Caspoggio si è alzato il sipario sulla finale di Coppa Italia con la prima delle due prove dell’edizione 2022 della "Gara del Pizzo Scalino" organizzata dalla Sportiva Lanzada. ...

Nicolò Canclini e Lisa Moreschini vincono gara sprint. Sabato pomeriggio allo ski stadium di Caspoggio si è alzato il sipario sulla finale di Coppa Italia con la prima delle due prove dell’edizione 2022 della "Gara del Pizzo Scalino" organizzata dalla Sportiva Lanzada. Come da copione i primi a presentarsi ai blocchi di partenza sono stati gli atleti delle categorie under, 16, 18, 20, seguiti poi dal settore assoluto.

PRIMI POSTI DI GIORNATA: Vittorie per Vanessa Marca e Thomas Magnini tra gli under 16, Caterina Cioccarelli e Erik Canovi negli under 18, Silvia Berra e Luca Tomasoni tra gli under 20, Lisa Moreschini e Giovanni Rossi nell'under 23 e Lisa Moreschini e Nicolò Canclini per l'assoluta. LA GARA: gli atleti hanno dovuto affrontare le insidie di un percorso reso ancora più difficile dalle condizioni della neve: salita con gli sci, tratto a piedi e di nuovo gli sci per arrivare in cima, cambio le pelli e discesa verso il traguardo. Lo stesso percorso del Valtellina Orobie, ma in senso opposto.

I PODI: tra le under 16 la vittoria è andata alla bresciana Vanessa Marca davanti a Annalisa Pitscheider, terza Melissa Bertolina che ha perso contatto con le prime a causa di una caduta durante la discesa. Nella gara maschile ha vinto Thomas Magnini davanti a Enrico Pellegrini con Nicola Rossi terzo. Nella categoria under 18 al femminile, nel testa a testa tra Caterina Cioccarelli della Polisportiva Albosaggia e Clizia Vallet ha avuto la meglio la prima grazie a un cambio migliore che le ha consentito di partire davanti nella discesa. Al terzo posto Greta Ferrari per replicare il podio del Trofeo Berniga. Tra i maschi Erik Canovi, della Polisportiva Albosaggia, è partito benissimo ed è riuscito a mantenere un buon vantaggio su Vincenzo Taufer battendolo nettamente, terzo il premanese Martino Utzeri.

Nella prova riservata alle under 20 è stato entusiasmante il duello tra Silvia Berra e Erika Sanelli con la prima che alla fine ha prevalso perché è stata più brava nei cambi, al terzo posto si è classificata Noemi Jounod. Nel maschile ha vinto Luca Tomasoni, atleta dell'Esercito, al termine di una bella prova che lo ha visto lottare con un Simone Murada partito fortissimo e penalizzato dalla perdita di un bastoncino che è riuscito a chiudere al terzo posto dietro a Marco Salvadori. La gara assoluta femminile ha visto Lisa Moreschini primeggiare su Katia Mascherona e Giulia Compagnoni. Tra i maschi è arrivato il successo di Nicolò Canclini, che ha condotto dall'inizio alla fine: sul traguardo il sorpasso di Giovanni Rossi della Sportiva Lanzada, secondo, su Pietro Festini Purlan. Quarto posto per Alessandro Rossi. Nelle due gare i migliori under 23 sono risultati la stessa Moreschini e Rossi.