Categoria: 

Domenica in Valle d’Aosta si disputerà il Trofeo Memorial Fiou, 5ª prova della Coppa Italia di scialpinismo, Trofeo Colmar

Maurizio Torri
27/2/2009

Vista la concomitanza con altri eventi, lecito attendersi sconvolgimenti in classifica generale

La gara rappresenta il giro di boa per la Coppa Italia con quattro gare disputate e altre tre da correre dopo il Trofeo Fiou, il circuito di Coppa Italia si chiuderà in occasione del Trofeo Parravicini il 3 maggio. La gara di Flassin nasce per fare conoscere e apprezzare gli splendidi scenari di Citrin e Flassin e per ricordare due ragazzi, Maurizio e Carlo, due sportivi amanti della montagna che nella valle del Gran San Bernardo erano di casa.

Il tracciato di gara è in condizioni ottimali, solo l’ultimo tratto della prima salita non potrà essere portato a termine sino al Colle della Valetta perché, a causa del forte vento dei giorni scorsi, ci sono degli accumuli di neve che non garantiscono la sicurezza dei concorrenti. Il dislivello di sola salita è di 1775 metri, da affrontare in due salite, la prima è di 1351 metri, sino appena sotto al Colle della Valetta, e la seconda misura 424 metri e toccherà il Monte Flassin a quota 2772 metri. L’ultimo tratto di quest’ultima salita è da affrontare a piedi con gli sci riposti nello zaino. La lunghezza totale del tracciato è di sedici chilometri. Dopo i sopraluoghi dei giorni scorsi e se le condizioni meteo e del manto nevoso non dovessero mutare, lungo il tratto da effettuare a piedi non sarà necessario l’uso di ramponi e dell’imbrago. Il programma del fine settimana agonistico prevede sabato dalle 16 alle 18 la regolarizzazione delle iscrizioni, la distribuzione dei pettorali e controllo materiale presso l’ufficio gara del Foyer de Fond di Flassin. Alle ore 18.30 seguirà il briefing che illustrerà le caratteristiche del percorso con le ultime novità decise dalla giuria. La partenza in linea avrà luogo in località Foyer de Fond-Flassin, alle ore 9 di domenica 1 marzo.

INFO GARA www.sciclubgransanbernardo.it i.jacquin@comune.saintrhemyenbosses.ao.it 349.6433643 • 339.4862208

INFO COMPRENSORIO www.gransanbernardo.net AIAT Gran San Bernardo • Tel. 0165.78559

Per maggiori informazioni www.coppaitaliaskialp.it

Aggiungi un commento