Categoria: 

Domani mattina si svolgerà l'undicesima edizione del Trofeo Besimauda

Maurizio Torri
7/2/2009

Nella gara valida come terza prova di Coppa Italia di scialpinismo Trofeo Colmar face to face tra Daniele Pedrini e Pietro Lanfranchi

In queste ore le previsioni meteo hanno dato un netto miglioramento della situazione per domenica mattina. In ogni caso il percorso è stato modificato proprio per le abbondanti nevicate dei giorni scorsi che hanno aumentato il pericolo di valanghe su alcuni tratti del percorso originale. Il tracciato di gara ha un dislivello complessivo di sola salita di 1500 metri per le categorie senior e master, mentre i giovani gareggeranno con 850 metri di dislivello in sola salita. La condizioni del manto nevoso hanno portato il Comitato organizzatore a decidere di fare salire gli atleti (senior e master) due volte alla Costa della Mula, per poi affrontare l'ultima salita al Colle Morteis. Le categorie giovanili saliranno una sola volta alla Costa della Mula, mentre la seconda e ultima salita sarà verso il Colle Morteis.
Per quanto riguarda gli atleti iscritti è stata confermata la presenza di Daniele Pedrini, leader della classifica provvisoria di Coppa Italia, di Pietro Lanfranchi e di Thomas Martini, tra le donne ci sarà anche Silvia Rocca. La valtellinese è in prima posizione nella classifica generale di Coppa.

Percorso.
Primo tratto di circa 500m su strada battuta, poi si imbocca il vallone del Rio Gallo, si transita sul Colle Morteis (quota 1475m.), si prosegue sull'ampio costone per giungere la Costa della Mula (quota 1880m.) dove è posto il ristoro, fine prima salita cat. Junior e cadetti e Senior e Master. La prima discesa è la medesima per tutte le categorie lungo il Rio Gallo fino a quota 1300 metri. Junior e Cadetti saliranno a colle Morteis (quota 1475m.), per poi affrontare ultima discesa nel bosco sotto rocche Nivolente fino al traguardo posto in località Meschie a 1127 metri di quota. I senior e master dopo la prima discesa risaliranno un‘altra volta alla costa della Mula, dopo la discesa saliranno sino al Colle Morteis per scendere poi verso il traguardo nel bosco sotto le rocche Nivolente. Dislivello totale: 1500 metri per le categorie Senior e Master, 850 metri per Junior e Cadetti.

Informazioni per gli atleti.
Ufficio gara: dalle 14,00 alle 18,00 del 07 02 2009 presso salone Centro Studi e Congressi di Madonna dei Boschi di Peveragno, Cuneo.
Per raggiungere Peveragno uscita autostrada To-Sv a Mondovì, seguire la strada per Cuneo, giunti a Beinette, alla seconda rotonda, seguire indicazioni per Peveragno, qui seguire indicazioni per Centro Congressi (ufficio gara).
Breefing: ore 18,00 del 07 02 2009 presso salone Centro Studi e Congressi di Madonna dei Boschi di Peveragno, Cuneo.
Partenza gara: localita' Meschie di Pradeboni – Peveragno – cn q1127m
Per raggiungere la località di partenza: - da Peveragno strada per Pradeboni circa 5 km. – da autostrada a Beinette (seconda rotonda) seguire indicazioni per chiusa di Pesio, quindi per Certosa di Pesio, dopo circa 3 km svoltare a destra per Pradeboni. Ampio posteggio presso il cimitero di Pradeboni. Nei pressi trattoria la posta, bar, aperto.
Causa le abbondanti nevicate da Pradeboni a loc. Meschie (2 km) strada innevata, con percorso segnalato, da fare con gli sci. In zona partenza bar pizzeria la malga aperto.

Classifica di Coppa Italia dopo due prove

Senior M
1. Pedrini Daniele S.C. Alta Valtellina 185p
2. Mair Friedl Campo Tures 182
3. Lanfranchi Pietro Lame Perrel G.S.A. Ranica 180p
Senior F
1. Rocca Silvia S.C. Alta Valtellina 195p
2. Calliari Orietta S.C. Brenta Team 172p
3. Gross Annemarie Ski Team Fassa 168p
Master M
1. Cattanel Martino Lame Perrel G.S.A. Ranica 195p
2. Piffari Maurizio Lame Perrel G.S.A. Ranica 100p
3. Santin Oswald Ski Team Fassa 100p
Master F
1. Bonomo Giulia S.C. Brenta Team A.D. 100p

CLASSIFICHE COMPLETE

Programma

SABATO 07-02-2009
Ufficio Gara situato presso il Centro Studi e Congressi in Via Madonna dei Boschi, Peveragno (CN) .
ore 14,00 – 18,00 termine ultimo regolarizzazione iscrizioni. Possibile richiesta di visionare il certificato medico e ricevuta di pagamento quota iscrizione, tessera FISI e documento d'identità. Distribuzione pettorali.
ore 18,00 Briefing ed illustrazione del percorso presso la sala conferenze.

DOMENICA 08-02-2009
ore 8,00 Ritrovo atleti in Frazione Pradeboni Peveragno (CN). Controllo ARVA obbligatorio in ricezione e trasmissione.
ore 8,30 Partenza cat. Cadetti Ore 8,45 Partenza cat. Femminili S. e M.
ore 9,00 Partenza cat. Maschili Senior e Master.
ore 13,00 Pranzo di chiusura e distribuzione pacchi gara presso il ristorante del Centro Studi e Congressi gestito per l'occasione dal personale della “Trattoria dela Posta” di Pradeboni di Peveragno.
ore 15,00 Premiazione presso la sala conferenze.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI www.coppaitaliaskialp.it (Fonte www.areaphoto.it)