Categoria: 

COPPA ITALIA.. DOMENICA SI CORRE IN VALMALENCO

Maurizio Torri
17/3/2010

25° PIZZO SCALINO:

la sesta tappa varrà come finale Giovani. Attessi ai nastri di partenza tutti gli atleti che hanno seguito il ranking tricolore. In lizza per il titolo juniores il campione del mondo Robert Antonioli, ma per l vittoria di tappa sarà sfida con l'altro valtellinese Michele Boscacci!!

A una sola settimana dal termine della Coppa del mondo di snowboard, la Valmalenco è pronta ad ospitare un altro grosso appuntamento sulla neve. Ci si sposta dalle nevi fresate del Palù ai vergini pendii del Pizzo Scalino per la 25^ edizione della Gara Scialpinistica del Pizzo Scalino.

Organizzata dalla ASD Sportiva Lanzada in collaborazione con il CAI Valmalenco, la gara festeggia quest’anno le 25 candeline vestendosi del tricolore nazionale. La gara infatti sarà prova di Coppa Italia di scialpinismo e al via sono attesi i migliori atleti azzurri.

Caratteristica importante della gara è un percorso nuovo ogni anno. Per questo fino a Venerdì non sarà nota l’altimetria e planimetria di gara. Le salite saranno comunque almeno tre, come da regolamento, e non mancherà un tratto tecnico da fare a piedi.

Il programma prevede che il via della gara verrà dato in località Campascio alle ore 8.45 e l’arrivo dei primi atleti è previsto per le ore 10.00 in località Campagneda. Il pubblico potrà godersi la festa posizionandosi in zona partenza/arrivo (tratti di facile accesso raggiungibili anche a piedi) o lungo il percorso. Lo spettacolo offerto dai tratti più tecnici, dove gli atleti calzano i ramponi e legano gli sci allo zaino, rimane sicuramente tra i più ambiti.

Le premiazioni si terranno alle ore 15.00 presso l’oratorio di Lanzada. Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito www.scalino.it. Informazioni sulla storia della manifestazione su www.scalino.itinfo@sportivalanzada.it – 329 3513685 (Fabiano Nana)