Categoria: 

COPPA DOLOMTI... LA ZANON CHE NON TI ASPETTI!!!

Maurizio Torri
25/3/2010

Guido Giacomelli sempre più leader del challenge trentino... La sorpresa è invece Sabrina Zanon!! Se in campo maschile i giochi appaiono praticamente già fatti con il valtellinese di Valdisotto Guido Giacomelli che ha fatto l’en plein con 4 gare e 4 vittorie, la lotta è quanto mai incerta in campo femminile...

La Coppa delle Dolomiti di sci alpinismo entra nel vivo. Chiusa la prima fase con una super edizione della Lagorai Cima d’Asta, che ha decretato la prima classifica del circuito, tenendo conto dei migliori tre punteggi su cinque gare, ora la kermesse è pronta al rush finale con le ultime tre prove che avranno il compito di decretare i successori di Martin Riz ed Orietta Calliari, i vincitori delle ultime due edizioni 2008 e 2009.

Se in campo maschile i giochi appaiono praticamente già fatti con il valtellinese di Valdisotto Guido Giacomelli che ha fatto l’en plein con 4 gare e 4 vittorie, la lotta è quanto mai incerta in campo femminile. Ora la nuova leader è la fiemmese di Ziano Sabrina Zanon che con i suoi 320 punti guarda dall’alto tutte le avversarie, approfittando di un attacco febbrile che non ha permesso alla leader provvisoria dei Coppa delle Dolomiti Maddalena Wegher di essere al via del 3° Trofeo Marmotta.

La portacolori del Gs Brenta Team si giocherà tutto nelle prossime tre prove, nelle quali dovrà dare il massimo per raccogliere il numero più elevato di punti. A partire dalla Pizolada delle Dolomiti del 21 marzo, quindi al Palaronda Ski Alp del 5 aprile e alla finale dell’11 aprile con la Ski Alp Race Dolomiti di Brenta. La Wegher ora ha gli stessi punti in classifica di Orietta Calliari, 300, la quale ha però saltato due gare nella prima fase ed ha tutte le carte in regola per concorrere pure lei per la vittoria finale.

Tornando alla graduatoria maschile Giacomelli ha 400 punti, contro i 300 del fassano di Soraga Ivo Zulian e i 265 del fiemmese Riccardo Dezulian, quindi quarto Alessandro Taufer con 240 e Hansjorg Lunger con 224. Troppo lontano dalle posizioni di vertice invece Martin Riz, dominatore incontrastato delle ultime due edizioni, che ha deciso di affrontare con uno spirito meno agonistico un anno per lui troppo difficile.

Con il Trofeo Marmotta sta prendendo forma anche la classifica del Memorial Stedile, riservato agli under 18. A due gare dal termine, ovvero la Pizolada e la Ski Alp Dolomiti di Brenta, nella junior femminile è in testa Stefania Casari davanti Anna Recla, nella cadetti Elisa Antiga su Greta Micheluzzi, nella junior maschile Silvano Frattino su Mattia Graziadei e nella cadetti Simone Bettega su Gianluca Vanzetta.