Categoria: 

COPPA DOLOMITI…. PALARONDA ULTIME NEWS!!

Maurizio Torri
4/4/2010

REICHEGGER – GIACOMELLI SFIDA PER DUE TITOLI?A PASQUETTA SUL TRACCIATO ALTERNATIVO

Una certezza e un’ipotesi. La seconda edizione del Palaronda Ski Alp avrà il compito di assegnare i nuovi titoli di Coppa Italia, visto che la gara primierotta come lo scorso anno rappresenta l’ultimo atto del circuito, e potrebbe pure decretare il vincitore in campo maschile della 18ª Coppa delle Dolomiti

Queste due concomitanze non fanno altro che accrescere il livello tecnico della manifestazione, che può contare sulla partecipazione di alcuni fra i più forti sci alpinisti d’Italia, ma no solo visto nella starting lista appaiono pure lo sloveno Nejc Kuhar di Preddvor, che sabato 27 marzo si è piazzato al secondo posto nella prestigiosa Dachstein Xtreme, in Austria, quindi l’altro sloveno Klemen Triler e l’austriaco Hermann Jakob, due buoni sci alpinisti intenzionati a rivestire il ruolo di outsider.

I favori del pronostico sono tutti rivolti però su Manfred Reichegger, atleta di punta del Centro sportivo Esercito che è attualmente secondo nella classifica generale di Coppa del mondo ad un solo punto dallo spagnolo Kilian Jornet Burgada (333 i punti dell’iberico e 332 quelli dell’azzurro) e che ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta ai campioni mondiali in Andorra. Il pusterese si presenta al via con l’intenzione di vincere l’edizione 2010 di Coppa Italia, visto che ha 120 punti contro i 118 del rivale Matteo Pedergnana.

Per quanto riguarda invece la Coppa delle Dolomiti il valtellinese Guido Giacomelli, incontrastato dominatore del circuito finora, proprio con il Palaronda potrebbe aggiudicarsi matematicamente con una prova di anticipo la vittoria finale. Gli basterà arrivare prima del rivale Ivo Zulian.

In campo femminile c’è grande attesa per la sfida fra Maddalena Wegher e Sabrina Zanon, entrambe con il pettorale rosso Haglöfs di leader di Coppa delle Dolomiti, con 400 punti ciascuna. Al termine della gara primierotta una delle due conquisterà la testa della graduatoria, in attesa dell’ultima gara di domenica prossima a Campiglio. Da non sottovalutare poi le due azzurre Francesca Martinelli e Silvia Rocca, che si stanno contendendo la vittoria finale in Coppa Italia.

Nota curiosa: fra i partenti c’è pure il vincitore di due edizioni della Fis Marathon Cup di fondo Gianantonio Zanetel e l’ex slalomista delle Fiamme Gialle Manuel Bontempelli, che si è appassionato di questa affascinante disciplina.

NEWS DAL PERCORSO: La novità riguarda il cambio del percorso. Impossibile per le nevicate di questi giorni, e per quella prevista per il giorno di Pasqua proporre il tracciato originale nell’incantevole scenario dell’altopiano delle Pale di San Martino. Il nuovo percorso di svilupperà invece sul versante di Cima Tognola e Valcigolera, ugualmente tecnico e impegnativo con un dislivello di 1500 metri e una lunghezza di circa 15 km. Sono previste 3 salite e 3 discese con uno sviluppo del 40% su strade forestali, il 50% in fuori pista e un 10% in pista nel tratto finale in discesa.

La partenza verrà data dal Centro Polivalente di San Martino di Castrozza, come lo scorso anno, quindi attraverso una strada forestale si salirà verso Cima Tognola (2205 metri), cambio pelli e poi discesa fino a Busa della Scandola (1868 metri) per poi salire a Malga Tognola, ancora qualche chilometro e poi nuovo camio pelli e discesa per il sentiero ecologico. Altro cambio pelli e salita verso i 1883 metri di Malga Valcigolera, quindi ancora una discesa e l’ultima breve salita sopra San Martino di Castrozza, per poi scendere definitivamente per un breve tratto nella pista Rekord, quindi per il sentiero che porterà al traguardo.
La partenza verrà data alle ore 8.30.