.Scarpa

Categoria: 

COPPA DOLOMITI E' TEMPO DI PITTURINA

Maurizio Torri
6/2/2010

FOLLADOR E DEZULIAN LA COPPIA DA BATTERE: 07 Febbario 2010, si alza il sipario sulla diciottesima edizione della Coppa delle Dolomiti di sci alpinismo con la seconda edizione della Pitturina Ski Race in Val Comelico organizzata dallo Spiquy Team, la new entry nel prestigioso circuito di sci alpinismo nella formula a coppie in tecnica classica

ECCO LE ULTIME NEW SU METEO & PERCORSO!!!

A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni sono oltre 83 le coppie che hanno dato la loro adesione, per un totale di ben 170 partenti che affronteranno un tracciato di gara che si presenta in ottime condizioni nonostante le precipitazioni di oggi, che comunque non hanno creato problemi al percorso originale. Anzi darà alla competizione un tocco suggestivo in più.

Scorrendo la starting list i più accreditati alla vittoria finale paiono essere il falcadino Alessandro Follador che gareggerà in coppia con il fiemmese Riccardo Dezulian. Interessante anche l’abbinamento fra il bellunese di Sospirolo Ivan Sommacal e il fiemmese Thomas Trettel, così come l’accoppiata Alessandro Taufer ed Ivo Zulian. Non è da meno neppure la sfida femminile che vedrà la vincitrice delle ultime due edizioni di Coppa delle Dolomiti Orietta Calliari in gara assieme a Maddalena Wegher, le quali dovranno ben guardarsi da Annemarie Gross e la giovane Tamara Lunger e da Sabrina Zanon con Nadia Scola.

Percorso

Oggi, una squadra di tracciatori sarà al lavoro per segnalare ancora una volta tutto il percorso e per verificare la stabilità del manto nevoso.
Domenica mattina, secondo il Centro Valanghe di Arabba, dovrebbe spendere il sole, per ogni evenienza il comitato organizzatore ha già predisposto un percorso di riserva sia per le categorie giovanili sia per i senior.
Il percorso più lungo, quasi 2400 metri di dislivello di sola salita, ha subito solo una piccola modifica per garantire la massima sicurezza nella

Previsioni meteo

DOMENICA 7: inizialmente possibili nubi anche estese, ma in rapido diradamento nel corso della mattinata con schiarite sempre più ampie e prevalenti condizioni di tempo soleggiato nel pomeriggio. Clima ancora piuttosto ventilato in quota, con possibile Föhn nelle valli, in particolare quelle dolomitiche e in serata.
Temperature: stazionarie o in lieve diminuzione le minime in serata, in lieve aumento le massime nelle valli. Stazionarie nei valori massimi, in diminuzione in quelli minimi in quota.
A 2000 m: min -5°C, max -3°C; a 3000 m min -12°C, max -10°C.
Venti: deboli o moderati nelle valli per Föhn, specie in serata; moderati o forti da Nord in quota, a 15-35 km/h a 2000 m, 35-50 km/h a 3000 m.

Programma La Pitturina Sky Race

SABATO 6 FEBBRAIO 2010

Ore 10.30 - Incontro con i ragazzi delle scuole medie e dimostrazione di un soccorso di un sepolto da valanga
Ore 16.00 - Consegna pettorali e pacco gara – indicazioni in loco
Ore 18.30 - BRIEFING con descrizione tracciato, condizioni meteo e neve, materiali e proiezione filmati sul percorso.

DOMENICA 7 FEBBRAIO 2010

Ore 6.30-8.30 - Consegna pettorali e pacco gara – zona partenza
Ore 6.30-8.45 - Punzonatura materiali – zona partenza
Ore 8.30-9.00 - Verifiche materiali – cancelletti di partenza
Ore 9.15 - Partenza categoria Senior Ore 9.30 - Partenza categorie Junior e Cadetti
Ore 12.00-13.00 - Arrivo atleti
Ore 13.00-14.30 - Pranzo presso il tendone in zona arrivo
Ore 15.30 - Premiazioni e….. molto altro

Aggiungi un commento