Categoria: 

COPPA DOLOMITI 2011- IL CALENDARIO

Maurizio Torri
19/11/2010

SEI GARE X UTTI I GUSTI... DAI GIOVANI AI SENIORES!!!

La Coppa delle Dolomiti, il prestigioso circuito di sci alpinismo che si sta avvicinando al traguardo del ventennale, ha ufficializzato il proprio calendario agonistico per la stagione 2010/2011...

Un cocktail di gare per tutti i gusti, che confermano la validità di questa challenge, la quale, anno dopo anno, è riuscita a ritagliarsi un ruolo di prim’ordine a livello nazionale, facendosi addirittura notare per capacità gestionali e organizzative pure in ambito internazionale, tant’è che il format ha destato particolare interesse addirittura presso la ISMF, la Federazione Internazionale di sci alpinismo con sede a Losanna.

Saranno dunque 6 le gare in calendario, con la novità assoluta rappresentata dall’esordio organizzativo di una gara dedicata esclusivamente ai giovani nati negli anni tra il 1991 e il 1996 , che si svolgerà già a dicembre. «Nelle ultime due edizioni – precisa il presidente di Coppa delle Dolomiti Mario Malossini – abbiamo proposto una classifica riservata esclusivamente a cadetti e juniores selezionati in base ai migliori risultati ottenuti in quattro gare specifiche del circuito. Quest’anno, alla recente assemblea del circuito, è stato deciso all’unanimità, su proposta del nostro direttore tecnico Franco Nicolini, di creare una competizione ad hoc per i giovani. Una felice intuizione che ha già raccolto i primi consensi perfino dalla Fisi e che, ne siamo sicuri, è destinata a crescere con gli anni. Questa gara, sviluppando l’idea di due anni fa, non poteva che essere intitolata a Fabio Stedile e si svolgerà domenica 12 dicembre a Passo Rolle grazie all’organizzazione dell’As Cauriol di Ziano di Fiemme».

Anche quest’anno la Coppa delle Dolomiti appare importante, con gare di prestigio e con tutte le tipologie previste da questa disciplina. Dall’Adamello Ski Raid, che fa parte del prestigioso circuito internazionale “La Grande Course” e che si svolge nella formula a squadre di tre componenti, al Tour de Sas valido per l’assegnazione del titolo provinciale altoatesino. C’è poi la Pitturina Ski Race a squadre, che è gara osservata dalla ISMF e di campionato veneto. La Ski Alp Val Rendena, poi, ha cambiato collocazione nel calendario nazionale e darà spazio, come del resto anche in passato, ai giovani, mentre la prova di chiusura quest’anno sarà il PalaRonda Ski Alp di San Martino di Castrozza.

Un mix di novità e tradizione, dunque, per la Coppa delle Dolomiti, che nei giorni scorsi ha organizzato una riunione operativa per affinare gli ultimi dettagli in vista dell’edizione numero 19. «Rispetto al passato – precisa il segretario generale Alberto Stedile – qualche Comitato Organizzatore ha scelto di gestirsi autonomamente, ma la filosofia del circuito e le opportunità di aderire ad un progetto prestigioso che permette di condividere obiettivi comuni e di ottimizzare i servizi, siamo certi porteranno ulteriori benefici all’intero ring e alle singole gare che ne fanno parte».

CALENDARIO 19ª COPPA DELLE DOLOMITI

12 dicembre 2010: Passo Rolle (TN) – 17° Memorial Fabio Stedile Gara Nazionale Giovani individuale cadetti e juniores

23 gennaio 2011: Val Comelico (BL) – 3ª Pitturina Ski Race Gara Nazionale a squadre e giovani – Campionato Veneto

20 febbraio 2011: Val Badia (BZ) – 3° Tour de Sas Gara Nazionale Top Class e Campionato altoatesino individuale

27 febbraio 2011: a Pinzolo (TN) – 7ª Ski Alp Val Rendena Gara Nazionale e giovani individuale a tecnica classica

3 aprile 2011: Passo del Tonale (BS) – 3° Adamello Ski Raid Gara Internazionale a squadre di 2 componenti – La Grande Course

17 aprile 2011: San Martino di Castrozza – 3° PalaRonda Ski Alp Gara Nazionale individuale a tecnica classica