Categoria: 

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL TROFEO GINO BERNIGA

Massimo Murada
2/3/2010

PONTE IN VALTELLINA (SO): Tutto pronto per la tappa conclusiva dello Skiatlon dello Orobie. Domenica, dopo la partenza ad inseguimento dei 90 atleti accreditati per il circuito sondriese, partirà la gara aperta a tutti valevole per l’aggiudicazione del II° Trofeo Gino Berniga

IN CLASSIFICA SSOLUTA GUIDANO PAOLO MORIONDO & RAFFAELLA ROSSI DEL VALTARTANO!!!

Questa competizione oltre alla solita sfida con il cronometro, comprende anche una speciale classifica dedicata agli amanti della regolarità. In questa edizione, grande attenzione è stata rivolta ai più giovani.

Gli organizzatori hanno allestito un percorso breve per i ragazzi, adatto anche a coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla disciplina dello sci alpinismo, ma anche un ottimo test per i ragazzi che la prossima settimana affronteranno la Pierra Menta.

L’ottimo innevamento ha permesso di tracciare un percorso tecnicamente completo. Tutti gli atleti partiranno a quota 1300 mt in località Foppe. Inizialmente affronteranno un falsopiano di circa 500mt per transitare tra le case di località Soi. Attraversato l’abitato di Soi, il percorso comincia a salire ed entra nel bosco, per sbucare sui pascoli del Campei. Raggiunta quota 1600 mt, i ragazzi toglieranno le pelli per ridiscendere in zona arrivo.

Gli adulti svolteranno a sinistra, per entrare nuovamente nel bosco ad affrontare un tratto tecnico con tante inversioni. Sbucati dal bosco si scollina a quota 2000mt, transitando davanti al rifugio Pesciola. Passato il rifugio si tolgono le pelli per raggiungere il traguardo delle Foppe ed effettuare il 2 cambio. Da questo punto il percorso dei giovani e degli adulti diventa unico.

Si risale per 350 mt nei pressi dei prati delle Foppe. Si esegue il cambio di assetto, si scende transitando adiacenti al traguardo e si prosegue la discesa per altri 50 mt di dislivello dalla zona arrivo. Si attua l’ultimo cambio pelli per volare tutto di un fiato verso l’arrivo.

Il pranzo per motivi logistici, sarà effettuato in due ristoranti.

Per i partecipanti alla skiatlon presso il ristorante al Boschetto di Poggiridenti, mentre per i partecipanti al Trofeo Gino Berniga presso il ristorante Belvedere di Arigna. Si ricorda che le premiazioni di tutta la manifestazione verranno tenute presso il ristorante al Boschetto.