.

Categoria: 

Bambini e famiglie protagonisti della Skieda fiabesca

Maurizio Torri
17/3/2009

Poche settimane ci separano dalla Skieda, il grande festival del telemark che richiama ogni anno a Livigno un migliaio di sciatori dal “tallone libero”. L’evento, in programma dal 28 marzo al 5 aprile, propone iniziative per tutti rivolgendo particolare attenzione ai bambini e alle famiglie.

Cresce l’attesa e la voglia di telemark non solo da parte degli sciatori dal "tallone libero", ma anche da chi vorrebbe cimentarsi per la prima volta in questa disciplina invernale. Infatti, dopo averne tanto parlato, finalmente si avvicina il tempo della Skieda di Livigno, il grande festival europeo del telemark, che si terrà dal 28 marzo al 5 aprile.

Sono attesi migliaia di sciatori provenienti da tutto il mondo per la XV edizione di questa manifestazione che per festeggiare ha progettato una edizione a Impatto Zero®.

Anche le Scuole di Livigno sono state attivamente coinvolte nel progetto di sensibilizzazione attraverso l’iniziativa “Pianta la Pianta ”. Ognuno dei telemarker iscritti all’evento avrà diritto a un alberello che verrà poi piantato dai bambini delle Scuole di Livigno durante la tradizionale Festa degli Alberi in primavera. Nascerà così, tra le montagne di Livigno, il “Bosco Magico della Skieda”.

UNA SKIEDA A IMPATTO ZERO®

Nel programma della Skieda sono molti gli eventi e le inizative pensate per le famiglie. Ad aprire il festival, sabato 28 marzo alle ore 18.30, lo spettacolo di clowneria acrobatica “The Benjamin Show” dal titolo “I have a dream” presso il centro polifunzionale di Plaza Placheda.

Ed è pensata proprio per i più piccoli la Skieda Fiabesca (che si terrà lunedì 30 alle ore 11), una caccia al tesoro alla ricerca di quattro sorprese nascoste nel “Bosco del Castello” abitato da folletti “biricchini”. Seguendo i suoni, la musica e con l’aiuto di una piccola mappa i bambini cercheranno i quattro regali nascosti e faranno la conoscenza di Fata Farfoglia che li premierà con la sua pozione magica.

Mentre sabato 4 aprile sarà tempo di TeleSkiFamily, una gara “surprise” dedicata allo sci in famiglia dai nonni ai nipoti.

Inoltre per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni che già praticano lo sci alpino e vogliono imparare la disciplina del telemark vi sarà il Telekids, un corso della durata di sei giorni (dal 28 marzo al 3 aprile, è escluso il martedì) al costo di 30 Euro affiancati da guide esperte. E a chiusura del corso: il Nutella Party a Plaza Placheda!

PROPOSTE PER I BAMBINI

Nota culturale del programma l’International Film Festival, quest’anno aperto a tutti i generi dello sci e non solo al telemark. Tre le categorie in gara: Sci, Telemark e Snowboard e in palio per il vincitore assoluto ben 1.000 Euro.

Giovedì 2 aprile alle ore 21, si terrà una speciale proiezione di carattere internazionale dal titolo “Rappresentazione Skistory Show” presso il cinema Cinelux di Livigno.

E presso il centro polifunzionale di Plaza Placheda, serate a tema, incontri con le guide e gli organizzatori e poi tanta musica con band che suoneranno dal vivo durante tutti gli appuntamenti in programma.

Per informazioni al pubblico: www.skieda.com

Aggiungi un commento