Categoria: 

4° TOUR DU GRAND PARADIS

Maurizio Torri
26/3/2010

Record d’iscrizioni alla quarta edizione del Tour du Grand Paradis: 220 squadre si contenderanno il titolo italiano. In Valle d’Aosta il Tour du Grand Paradis è secondo solo al Trofeo Mezzalama per numero di iscritti

Giovedì sera il comitato organizzatore del Tour ha dovuto prendere la decisione di chiudere le iscrizioni. Come nei più conosciuti programmi televisivi ha dovuto dire "stop alle telefonate" e ai fax e alle mail: una scelta difficile ma necessaria per garantire la sicurezza sull'intero percorso e un'adeguata ospitalità a tutti gli atleti. Il numero massimo è stato fissato a 220 squadre. "Questo continuo arrivo di richieste d'iscrizione, soprattutto nell'ultima settimana - dice Silvia Blanc responsabile della segreteria operativa - ci ha costretti a fare gli straordinari. Oltre a pensare alla sicurezza delle squadre e degli addetti dislocati lungo i ventidue chilometri sul percorso, dobbiamo garantire l'ospitalità ai partecipanti e ai loro accompagnatori. Il nostro comitato, lo Sci Club Valsavarenche e la Fondation Grand Paradis, credono molto in questa manifestazione che quest'anno ha registrato oltre il doppio degli atleti iscritti che nelle passate edizioni. Sicuramente il fatto di assegnare un titolo italiano ha richiamato gli atelti più forti, ma è lo splendido scenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso è il nostro valore aggiunto."

Il percorso di gara in questi giorni è stato esaminato dai responsabili della sicurezza e della tracciatura coordinati dalle guide alpine Ilvo Martin e Paolo Pellissier. “Siamo saliti sino a quota 3800 metri, – dice Ilvo Martin – saliremo più in alto tra oggi e sabato. Le condizioni del manto nevoso sono perfette. Si parte e si arriva con gli sci ai piedi, la neve per tutto il tracciato è compatta e uniforme, solo oltre i 3800 metri si potrebbe trovare un po’ di ghiaccio. Le discese sono sicure e molto ampie, ci sarà solamente un tratto obbligato verso la fine della gara dove gli atleti dovranno seguire attentamente le nostre segnalazioni.”
Le previsioni meteo, dopo il peggioramento previsto per oggi e sabato mattina, segnalano un netto miglioramento delle condizioni per la giornata di domenica.

Percorso di Gara: gara a coppie senior maschile e femminile in tecnica classica, valevole come Campionato Italiano Top Class.

Partenza da quota 1836 metri in località Pravieux alle ore 8.00; si segue nella prima parte del tracciato il sentiero a stretti tornanti sino a raggiungere quota 2000 metri inoltrandosi poi nei boschi di Lavassey.
Dopo essere usciti dalla zona boschiva si continua a salire, questa volta su pendii aperti, sino a raggiungere dopo circa 3,5 km di gara, i 2750 metri di quota del Rifugio Chabod dove è previsto un primo punto di controllo e di rifornimento. Il tracciato di gara prosegue poi sulla morena fino al ghiacciaio dove ci si lega in cordata (3100 metri di quota, variabile a seconda delle condizioni del manto nevoso e delle condizioni meteo) sino a raggiungere la cresta che divide le due vie “normali”del Gran Paradiso (quota 3400 metri dopo circa 6,8 km di gara).La parte alta del percorso si sviluppa in cresta (attrezzata con corde fisse, ramponi obbligatori) fino a “sbucare”, dopo 7,3 km, al punto noto come “Schiena dell’Asino”a circa metri 3600. Dalla “Schiena dell’Asino” sci nuovamente sotto i piedi sino sotto la cima del Gran Paradiso, 4000 metri di quota, punto di controllo e cambio pelli (km 8,5 di gara).
Dal “Terminale” del Gran Paradiso si scende verso il Rifugio Vittorio Emanuele; discesa in parte legati (rimane a discrezione dell’organizzazione decidere il punto in cui la coppia potrà slegarsi). Giunti al Rifugio Vittorio Emanuele (metri 2732 di quota, km 12,5 di gara/ristoro) si applicano nuovamente le pelli di foca sotto gli sci e si prosegue per la seconda salita del percorso sino a raggiungere i 3000 metri di quota del Colletto ai piedi del Ciarforon (metri 2935, km 14,5). Da qui le coppie in gara proseguono lungo un traverso in discesa che le porta nel Vallone del Grand Etret ai piedi dell’omonimo ghiacciaio. Parte conclusiva del percorso con “picchiata” finale verso la zona di arrivo a Pont di Valsavarenche (metri 1960) km 22 di gara.

Riepilogo dislivelli percorso di gara:
1° salita: Pravieux-Terminale del Gran Paradiso: metri 2160
1° discesa: Terminale del Gran Paradiso-Rifugio Vittorio Emanuele: metri 1280
2° salita: Rifugio Vittorio Emanuele-Colletto Ciarforon: metri 300
2° discesa: Base Monciair-Pont di Valsavarenche: metri 1050
Tempo di percorrenza: (indicativo per le prime squadre) 2 ore e 30 minuti/3 ore.

Per info, consultare il sito www.tourdugrandparadis.it

Programma

Sabato 27 marzo 2010

Dalle ore 14.00 alle ore 19.30 l'ufficio gara c/o sala consiglio del Municipio di Valsavarenche in località Degioz sarà aperto per:
• Conferma iscrizione e comunicazioni logistiche
• Distribuzione pettorali
• Consegna premio di partecipazione
Alle ore 17.30 c/o capannone sito in località Degioz briefing con presentazione della gara e proiezione di slides e filmati sulle precedenti edizioni.

Domenica 28 marzo 2010

• Ore 06.30/07.30 conferma iscrizione e consegna pacchi gara
• Ore 07.30/07.50 ingresso area di partenza e controlla arva
• Ore 08.00 partenza gara in linea da Pravieux
• Ore 13.00 pranzo di chiusura
• Ore 15.00 premiazione c/o il capannone sito in località Degioz

FANTASTICI PREMI A SORTEGGIO

Per info:
Segreteria operativa, Silvia cell. 339-8909283 - Fax: 0165-905742
Internet: www.tourdugrandparadis.it
Email: info@tourdugrandparadis.it

Per informazioni sul percorso di gara:
Ilvo Martin cell. 347-8773097
Paolo Pellissier cell. 335-6614311