Categoria: 

3V - VALTELLINA VALCHIAVENNA VERTICAL - CASPOGGIO (S0)

Maurizio Torri
18/1/2011

LA 1000 M AL CHIAR DI LUNA SARA' INOLTRE VALEVOLE COME SECONDA TAPPA DEL CIRCUITO SCIALPINISTICO DELLA VALMALENCO

Nuova formula per la gara di Caspoggio pronta a debttare nella formula up & down. Una gara, quindi, che si preannuncia ancora più spettacolare...

Come da programma, a partire dalle 17.30, sarà possibile confermare le iscrizioni e ritirare il pacco gara presso il bar seggiovia di Caspoggio. Partenza alle 19 con alcune varianti al tracciato dovute alle piogge di inizio mese che hanno reso particolarmente gelati alcuni tratti di ascesa: «La nuova formula della gara con un tratto di discesa e arrivo a Piazzo Cavalli di sicuro renderà la manifestazione più spettacolare – ha esordito il gestore dell'omonimo rifugio Elia Negrini -. Per quanto riguarda invece la prima parte di salita, sono state decise alcune varianti per evitare il ghiaccio presente in alcuni tratti di stradina».

Entrando nei dettagli la guida alpina malenca ha proseguito: «La partenza sarà data ad agonisti e amatori al piazzale della palestra. Dopo un tratto a piedi, i concorrenti agganceranno gli sci ai piedi della seggiovia per poi imboccare la stradina e raggiungere Santa Elisabetta. Presa la pista Avanzi Motta si raggiungerà Piazzo Cavalli». Qui, sarà posto, come di consueto, il traguardi per i concorrenti della non agonistica (650m di dislivello positivo).

«La sostanziale novità 2011 riguarderà gli agonisti FISI che non dovranno più risalire sino al Pizzo dei Galli, ma toglieranno le pelli per affrontare 200 metri di discesa in pista e risalire sino al traguardo di Piazzo Cavalli».

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail a as.caspoggio@tiscali.it