Categoria: 

33ª GARA PIZZO TRE SIGNORI – PREMANA (LC)

Maurizio Torri
16/1/2011

NUMERI DA CAPOGIRO A PREMANA ER A PRIMA DI COPPA ITALIA

Ai nastri di partenza sono attesi tutti, o quasi, gli azzurri di Angeloni e Invernizzi

SEGUIREMO LA GARA X VOI... RESTATE CONNESSI

Temperature roventi in quel di Premana alla vigilia della 33a edizione della gara scialpinistica Pizzo 3 Signori.Il grande caldo e le piogge dei giorni scorsi hanno obbligato i responsabili del percorso a modificare alcune discese per salvaguardare l'incolumità degli atleti e garantire il mantenimento delle condizioni del percorso per la durata di tutta la gara.

"Il meteo non ci ha di certo aiutato, ma non potevamo lasciare a casa i 300 atleti che non aspettano altro che prendere il via" annuncia Angelo Gianola Direttore di gara "Siamo comunque convinti che anche questo tracciato darà un verdetto imparziale dei valori in campo. Pertanto si partirà dall'Alpe di Paglio, salita a Cima Laghetto, discesa in pista fino al Pian delle Betulle attraverso la pista "del bosco" quindi salita fino al Monte Cimone, passaggio in cresta prima di scendere all'Alpe Oro, nuovo cambio fino al Cimone, ancora discesa, fino all'Alpe Ortighera, terza risalita al Monte Cimone prima dell'ultima picchiata verso Alpe Paglio, dove l'ultimo cambio a 100 metri dal traguardo, sarà sinonimo di spettacolo e ultima possibilità di giocarsi posizioni importanti allo sprint.

" Le difficoltà trovate per tracciare un percorso con le condizioni attuali, che fosse all'altezza delle aspettative, sono state ampiamente ripagate dalla sorprendente adesione degli iscritti. Gli organizzatori sono stati obbligati a chiudere anzitempo le iscrizioni per raggiunto numero di 300 partecipanti.

"Speravamo in un incremento delle iscrizioni," spiega Simone Todeschini, presidente del settore sci dell'A.S. Premana, "ma questi numeri veramente ci hanno sorpreso, ci riempiono d'orgoglio e ci ripagano dell'impegno di questi mesi.

Il vero banco di prova, sarà domenica all'Alpe Paglio dove daremo il massimo per garantire agli atleti una gara di livello, e al pubblico uno spettacolo indimenticabile".

Numeri impressionanti dunque per la gara di Premana, che Domenica inaugurerà la Coppa Italia 2011, e sarà prova di selezione per i mondiali friulani di Claut in febbraio. Presenti sul tracciato, infatti, il CT della Nazionale Oscar Angeloni per verificare lo stato di forma dei propri atleti e sciogliere gli ultimi dubbi sulla composizione della rappresentativa nazionale. Non solo numeri ma anche qualità all'interno dell'elenco iscritti. I migliori specialisti italiani sono presenti nella starting list per provare ad aggiudicarsi questo prestigioso trofeo Antonioli, Lenzi, Reichegger, Trento, Eydallin, ovvero lo squadrone del CS Esercito al gran completo, inoltre Pedrini e Lanfranchi, già vincitori a Premana, quindi l'altoatesino Mair, il valtellinese Holzknecht e il valdostano Brunod. Andando avanti i giovani Robert Antonioli e Michele Boscacci, nuova speranza dello scialpinismo valtellinese in gara con il padre Graziano, pluricampione mondiale. Questi sono i nomi più prestigiosi. Nomi che sono sinonimo di spettacolo assicurato.

A livello femminile la campionessa mondiale Roberta Pedrazini intende mettere una seria ipoteca alla vittoria finale, anche se dovrà guardarsi dalla valdostana Corinne Clos, e dalla mamma volante del C.S. Esercito Gloriana Pellissier.

Tutti ingredienti questi che fanno sperare in una grande gara, con il meteo che si preannuncia bello, anche se l'eccessivo caldo rimane l'unico forse del comitato organizzatore.Per questo motivo si è infatti deciso di anticipare di 15 minuti le partenze della gara categoria Senior e categorie giovani.

Appuntamento dunque all'Alpe di Paglio; si parte alle 8.45, per una gara che si preannuncia spettacolare.

Tutte le informazioni necessarie sul sito www.aspremana.it