Categoria: 

17° MEMORIAL FABIO STEDILE - PASSO ROLLE

Maurizio Torri
12/12/2010

AL VIA I MIGLIORI GIOVANI. NUOVO PERCORSO E POSSIBILITA' DI TEST MATERIALI

Vigilia all'insegna dell'entusiasmo per l'As Cauriol di Ziano di Fiemme e per lo staff del circuito Coppa delle Dolomiti in vista dell'appuntamento con il 17° Memorial Fabio Stedile, la prima gara di sci alpinismo dedicata esclusivamente ai giovani della storia italiana in programma domattina con partenza alle ore 9.30...

Il presidente del sodalizio organizzatore Carlo Zanon è decisamente soddisfatto sia per gli iscritti che sono una cinquantina, con la presenza di tutti gli azzurrini della nazionale a partire dai trentini Mirko Ferrari e Federico Nicolini, quindi i valdostani Stefano Stradelli e Alessandra Cazzanelli e la valtellinese Silvia Piccagnoni. L'aspetto che più gratifica lo staff è però quello che tutti i Comitati d'Italia con i loro team giovani saranno presenti, dalla Val d'Aosta al Piemonte, dalle Alpi Centrali al Friuli, quindi Veneto e Trentino. In chiave provinciale ci saranno anche Simone Bettega, Gianluca Vanzetta e i ragazzi del Brenta Team. La considerazione finale riguarda dunque il fatto che c'era necessità di un evento del genere e la risposta di tecnici e atleti è il riscontro più immediato e soddisfacente.

L'altra notizia positiva riguarda il percorso e la decisione proprio dopo l'ultimo sopralluogo di stamattina di renderlo maggiormente tecnico. Confermati i due giri con un dislivello di 850 metri e una lunghezza di 6 km, cambia invece la tipologia con l'inserimento di un altro cambio pelli (saranno tre) che rende così particolarmente avvincente la competizione che diventerà sicuramente più completa anche per i tecnici azzurri che avranno l'opportunità di visionare il futuro dello sci alpinismo. Partenza dunque alle 9.30 da Buca Ferrari, dove parte la seggiovia Paradiso. I partecipanti saliranno subito verso la Cavallazza, dove è previsto il primo cambio pelli, quindi discesa di 100 metri di dislivello nei pressi del Lago della Cavallazza e nuovo cambio pelli con un tratto a piedi non eccessivamente lungo, a seguire la discesa verso Buca Ferrari per affrontare un secondo identico giro. I primi concorrenti dovrebbero impiegare un'ora circa, mentre sono previste ottime condizioni meteo seppure con la presenza di vento.

Il 17° Memorial Fabio Stedile sarà dunque una gara innovativa, ma anche un momento di promozione. Oltre all'aspetto agonistico infatti chiunque domenica mattina potrà provare i materiali da sci alpinismo (sci e scarponi) messi a disposizione da alcune aziende in forma gratuita, affrontando tutto o in parte il percorso di gara. Un'occasione in più per essere presenti al 17° Memorial Fabio Stedile.