ScavNotturna12
Categoria: 

1000 M ALLA ROCCA 2012 - BORMIO (SO)

Sottotitolo: 
Pedrini & Pedranzini i più veloci....

Maurizio Torri
2/2/2012
Tags: 
1000m
alla
rocca
2012
risultati
classifche
vertical
bormio
scialpinismo
skialp

Campioni di casa in evidenza all’edizione 2012 della vertical sondriese....

Sotto una leggera nevicata, Daniele Pedrini e Roberta Pedranzini hanno inciso il loro nome in questa classica only up dell’Alta Valtellina. Allo ski stadium di Bormio, 155 i concorrenti che si sono dati appuntamento per misurarsi sui 1000 m di dislivello positivo che portano sino al rifugio “La Rocca” alternando pezzi in pista ad altri con inversioni, con tanto di breve canalino da affrontare con sci nello zaino. Subito davanti a dettare i tempi si è messo il più volte vincitore della gara Daniele Pedrini.

 

Alle sue spalle Christian Pizzatti e Matteo Bignotti hanno messo in chiaro che la lotta per il podio sarebbe stato un discorso a tre. Controllati i diretti avversari, nell’ultimo tratto che porta al traguardo, il trentacinquenne atleta di casa ha allungato vincendo in solitaria con crono di 44’48”. «Rispetto alle precedenti edizioni il crono è più alto per vari motivi – ha commentato lo stesso Pedrini nel post race -. Innanzitutto per il mio stato di forma che non è certo quello degli scorsi anni. Sono in ritardo di preparazione e sono consapevole che c’è da lavorare. Come se non bastasse il freddo e la neve lenta non hanno certo aiutato chi era alla ricerca della prestazione cronometrica».

 

Classifica alla mano, a conquistarsi l’argento di giornata è stato lo scalatore di Poggi Christian Pizzatti con finish time di 45’46” e il locale Matteo Bignotti che ha stoppato il cronometro sul tempo di 45’56”. A seguire nella top ten di giornata troviamo Mirco Negrini, Stefano Rossatti, Fabrizio Franzini, Stefano Lanzi, Andrea Panizza, Walter Illini e Ugo Cola. Nella gara in rosa, già in assetto Sellaronda, le due iridate Francesca Martinelli – Roberta Pedranzini sono salite con il solito passo sincronizzato una sulle code dell’altra per poi giocarsi la vittoria nella rampa finale. Sta volta a salire sul gradino più alto è stata la Pedranzini in 52’59”. Argento per l’amica e compagna di mille successi Francesca Martinelli in 53’ netti e bronzo  per la sondalina Laura Besseghini. Anche lei in cerca di un ultimo test in vista della prestigiosa kermesse trentina ha conquistato il podio con tempo di 534’46”.  

 

Per quanto riguarda gara giovani, andata in scena su tracciato ridotto da circa 800, ad imporsi come da pronostico sono stati gli azzurri Luca Faifer e Giulia Compagnoni. Sul podio con loro sono saliti Luigi Pedranzini, Arianna Majocchi, Michela Martinelli e Michele Pedergnana. 

 

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE