scufoneda
Categoria: 

POLARTEC® SCUFONEDA 2012 – MOENA (TN)

Sottotitolo: 
anniversario “de fuego” nel cuore delle Dolomiti

15/2/2012
Tags: 
polartec
scufoneda
2012
presentazione
sci
freeride
moena
telemark
trentino

Mancano solo una manciata di giorni all’edizione 2012....

Quest’anno il più grande appuntamento europeo di telemark & freeride festeggerà il suo 15esimo compleanno con un programma di altissimo livello sportivo e di grande coinvolgimento per tutti i presenti. Dal 4 all’11 marzo infatti saranno freeride, telemark, musica sotto le stelle, buon cibo, bella gente, feste ed intrattenimenti e tanta neve a farla da padroni. Nello scenario unico della Val di Fassa. Un altro appuntamento importante con un evento oggi in grado di chiamare a raccolta oltre 800 atleti da ogni angolo del mondo, e più di 5000 persone di tutte le età, minimo comun denominatore la passione per la montagna. E non una montagna qualsiasi, bensì le favolose Dolomiti, oggi ufficialmente riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

 

 

Un po’ di storia della partnership con Polartec®

Era il 1998 quando gli “Scufons del Cogo” lanciavano il primo appuntamento con il Telemark contemporaneo, ovvero la prima edizione della Polartec® Scufoneda. Oggi, tre lustri dopo, il mix di performance e divertimento è ormai pressoché perfetto, complice anche la partnership con Polartec® ‐ leader mondiale nella produzione di tessuto ad alte prestazioni ‐ ormai giunta al suo quinto anno. Un’intesa basata sulla profonda condivisione di valori importanti come la passione per lo sport all’aria aperta e il più genuino amore per la montagna.

 

 

Performance estreme.

Da questa 15esima edizione della Polartec® Scufoneda si attendono importanti exploit sportivi. Si incomincia domenica 4 marzo con la gara FISI per il Titolo Italiano assoluto di Telemark, ma l’appuntamento clou è la spettacolare Freeride World Cup, in calendario per sabato 10 marzo nello splendido scenario del Passo S. Pellegrino. Aperta a sciatori, telemarker, snowboarder, la competizione è ormai famosa per l’incredibile difficoltà tecnica, che giustifica il prestigioso montepremi di Euro 8.000 in denaro e di oltre euro 5.000 in premi tecnici. Quest’anno tra i protagonisti dell’evento figurano atleti del calibro di Nick Devore, Eben Mond, Will Cardamone, freerider statunitensi di fama mondiale. Sci a 360°, ospitalità dolomitica per tutti

 

 

Agli exploit professionali si affiancano una quantità di iniziative dedicate a tutti gli appassionati di sci. Durante i 7 giorni della Polartec® Scufoneda, infatti, è possibile intraprendere emozionanti “Dolomiti Tour” in pista e fuori pista, accompagnati da qualificate Guide Alpine, mentre per i ragazzini dai 10 ai 15 anni sono disponibili gli appuntamenti quotidiani con “Telekids”, corsi gratuiti di avvicinamento al telemark, l’affascinante tecnica “a tallone libero”. Di grande interesse anche le iniziative dedicate al tema della sicurezza in montagna, sostenute da appositi spazi Polartec® consacrati alla più avanzata tecnologia tessile.

 

 

Ma la Polartec® Scufoneda saprà come intrattenere anche chi non ha propriamente lo sport nel sangue, e predilige le passeggiate, l’allegria delle antiche tradizioni montane, il calore delle baite dove il buon cibo fa tutt’uno con un’ospitalità gioiosa e autentica. E in questo Moena è maestra: nota come “la Fata delle Dolomiti”, ora anche “Alpine Pearl” è coronata da spettacolari gruppi dolomitici – Catinaccio, Sassolungo, Manzoni, Latemar – è da sempre tra le mete più care degli amanti del Trentino.

E che Scufoneda sia!