Categoria: 

GRAN PRIX VALGEROLA 2010... DOMENICA LA FINALISSIMA!!!

Maurizio Torri
15/4/2010

"Elena & Irene Curtoni presenti nel ruolo di madrine” : Tutto è pronto, nella stazione sciistica di Pescegallo, per la fase conclusiva del 6° Gran Prix Valgerola. Iniziato lo scorso 24 Gennaio, il challenge ha già visto andare in scena ben 8 gare organizzate da altrettante società. Domenica, a dare i verdetti definitivi sarà la Finalissima cui seguiranno Festa dello Sport e Premiazioni al Polifunzionale di Rasura

Un finale ancora tutto da scrivere per un circuito che ha richiamato tra i pali larghi del Pianone moltissimi atleti sondriesi e delle province limitrofe. «Abbiamo avuto qualcosa come 1300 concorrenti con una media gara di 150 atleti – ha commentato con soddisfazione Luca Villa del Comitato Organizzatore -. Il vero salto di qualità dell’edizione 2010 è stato l’aprire le porte alla categoria snowboarder. Un fattore da sottolineare è come il circuito abbia definitivamente valicato i confini provinciali visto che gran parte dei partecipanti arriva dal lecchese e dal comasco».

Per quanto riguarda l’aspetto prettamente sportivo, si preannuncia una finale al cardiopalma: «Classifiche alla mano non abbiamo al momento un vincitore assoluto – ha continuato Villa -. A giocarsi il titolo saranno Michele Brivio - Luca Buzzella (entrambi a quota 500 punti) e Massimo Zugnoni (419). Al femminile, invece, Elisa Gusmeroli del Gruppo Sciatori di Talamona dovrà guardarsi dall’attacco di Giulia Ghislandi dello Sci Club Pescegallo».

Spostandoci in zona parterre, le due madrine del Circuito, Irene e Elena Curtoni, hanno già confermato di esserci: «Promessa mantenuta – ha esordito la prima -. A inizio stagione avevo promesso che sarei stata presente alla finalissima e sono stata di parola. Non solo; forse domenica farò da apripista». La campionessa italiana 2010 di gigante, invece, si limiterà a un ruolo da spettatrice: «La mia stagione si è conclusa anzitempo un mese fa a causa di una distorsione al ginocchio; quindi domenica non potrò inforcare gli sci – ha puntualizzato la giovane Elena -. Sarò comunque presente sia a bordo pista che alla festa del polifunzionale. In Valgerola abbiamo molti tifosi; la Finalissima sarà l’occasione per passare un po’ di tempo con loro».

Programma: Il ritiro pettorali è fissato dalle 8.30 alle 9.30 di domenica presso il Rifugio Salmurano. 15’ più tardi sarà dato il via al primo concorrente. Al termine della manifestazione, verso le 11.00, nello spiazzo antistante il Rifugio Salmurano i gestori offriranno l’aperitivo per salutare concorrenti e supporter. Dalle 12.45 presso il Polifunzionale di rasura è previsto il pranzo; seguiranno premiazioni e nutella party.

Riepilogo situazione vincitori e possibili vincitori per categoria:

VETERANI - Vittoria aperta tra Bavo Giuseppe (520) e Zugnoni Livio (460)
AMATORI - già vinto Maurizio Mariana (Valli del Bitto)
DAME - già vinto Jessica Artusi (Sci Club Lecco)
MASTER - Sfida tra Luca Buzzella (520) e Massimo Zugnoni (460)
SENIOR - Sono a pari punti (500) Fabio Donati e Michele Brivio
GIOVANI FEMMINILE - Già vinto Elisa Gusmeroli (Amici Sciatori Talamona)
GIOVANI MASCHILE - Acquistapace Saverio (Alpini Valgerola) ha già vinto
RAGAZZI FEMMINILE - Sara Calcagni (Alta Valsassina) ha già vinto
RAGAZZI MASCHILE - Aperta tra Edoardo Cavalli e Alberto Aldè
CUCCIOLI FEMMINILE - Apertissima tra Giulia Ghislandi (500) e Alice Simonetta (480)
CUCCIOLI MASCHILE - Stefano De Gianni (480) e Daniele Corazza (415) possono ancora vincere
BABY FEMMINILE - Asia Da Ronch (Derviese Valsassina) ha gà vinto
BABY MASCHILE - Francesco Zucchini (Sci Club Lecco) ha già vinto
SNOWBOARD - Luca Beltrami e Chicco Lanfranconi possono vincere la categoria
SOCIETA' - già vincente Ski Team Derviese Valsassina