Karpos

VIBRAM: SOSTENIBILITÀ E PERFORMANCE

Sottotitolo: 
Lo sviluppo sostenibile si inserisce all’interno dell’approccio di Corporate Social Responsability dell’azienda...

10/2/2021
Tags: 
vibram
sviluppo sostenibile
performance
Corporate Social Responsability

Performance e standard qualitativi elevati sono da sempre due elementi fondamentali del DNA di Vibram, brand leader nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni....

l’azienda pone al centro della propria filosofia la ricerca e lo sviluppo di soluzioni sempre più innovative per concretizzare sempre di più il proprio impatto verso l’ambiente e il futuro del pianeta. Per il 2021 Vibram propone una selezione di novità green oriented dedicate al mondo outdoor che rispettano elevati criteri di sostenibilità, mantenendo allo stesso tempo gli standard qualitativi e di performance da sempre caratterizzanti i prodotti Vibram.

 

Lo sviluppo sostenibile si inserisce all’interno dell’approccio di Corporate Social Responsability dell’azienda, che si concretizza in “The Sustainable Way”, la proposta di Vibram dettata dalla volontà di implementare procedure sempre nuove all’interno dei processi produttivi, al fine di ottimizzare l’impatto sociale, ambientale ed economico dell’azienda. Il progetto si fonda su sei punti cardine che corrispondono all’impegno di Vibram in sei macro aree: governance, energia, zero sprechi, formazione e comunicazione interna, filiera sostenibile e innovazione di prodotto.

 

VIBRAM XS ECO

La rosa delle mescole top di gamma destinate al mondo del climbing si arricchisce con la new entry Vibram XS Eco. La vera innovazione del nuovo compound è la modalità di produzione, che consente di recuperare gli scarti di lavorazione delle mescole top d’arrampicata e di riutilizzarli in una percentuale del 20% nella nuova mescola firmata Vibram. Si tratta di un particolare processo che ha richiesto un elevato impegno a livello produttivo, parte dei macchinari vengono impegnati per la lavorazione di una singola categoria di prodotto, consentendo di mantenere separate le diverse tipologie di scarto. Il risultato è una sensibile riduzione di spreco di materiale. Altra caratteristica fondamentale di Vibram XS Eco è il bilanciamento ottimale tra prestazioni, grip e durata. Il team R&D di Vibram ha lavorato per progettare e sviluppare un prodotto ecosostenibile e in grado di mantenere l’elevato standard di performance delle suole d’arrampicata Vibram, sia in ambienti indoor che oudoor.

 

 

 

VIBRAM ECOSTEP E ECOSTEP EVO

Nel 1994 Vibram ha lanciato sul mercato Vibram Ecostep, il primo pionieristico eco-compound composto per oltre il 30% da gomma riciclata derivata dagli scarti di produzione. Una vera e propria innovazione destinata al consumatore finale legato alle tematiche sostenibilità, ma che non vuole rinunciare alle performance di grip e durata delle suole Vibram.

L’ultima evoluzione di Vibram Ecostep è Vibram Ecostep Evo, realizzata

con un minimo del 30% di scarti di produzione e utilizzando come compound di base la Vibram XS Trek Evo, una nuova mescola high performance che garantisce durata e aderenza ottimali sulle  superfici, bagnate e asciutte.

 

 

VIBRAM N-OIL

La mescola Vibram N-OIL è l’innovativa soluzione di casa Vibram pensata per offrire un’alternativa green nel mondo footwear: la gomma è realizzata per oltre il 90% da materiali naturali, senza per questo rinunciare agli standard che contraddistinguono il marchio Vibram in termini di qualità, grip e performance.

Vibram N-OIL è ideale per uso urban e light-outdoor.

Il colore esclusivo e originale delle suole è realizzato con pigmenti 100% naturali, ottenuti tramite estrazione dalle piante o con tecniche di essiccazione. L’intero processo è eseguito senza l’utilizzo di solventi o prodotti chimici, con un forte impatto in termini di sostenibilità.

 

 

 

Aggiungi un commento